
Questa mattina il tema del sopralzo della discarica Manduriambiente e dei disturbi olfattivi, problemi che tormentano i manduriani, saranno oggetto di discussione nella commissione Ambiente della Regione Puglia. A relazione sul tema, rispondendo alle domande dei componenti della commissione presieduta da Michele Mazzarano che l’ha convocata, saranno il presidente Michele Emiliano, l’assessora all’ambiente Serena Triggiani e i responsabili di Arpa e Asl, Vittorio Esposito e Michele Conversano che hanno tutti confermato la presenza.
All’appuntamento di nodale importanza per Manduria e i manduriani, non ci sarà il sindaco Gregorio Pecoraro che ha preferito recarsi a Roma alla manifestazione di consegna delle bandiere Blu. Al suo posto ci sarà un dirigente dell’ente, quasi sicuramente l’architetto Sergio Ludovico.
Gli argomenti che potrebbe essere affrontati oggi riguardano quello dei cattivi odori e il Paur, il provvedimento autorizzatorio unico regionale per il “Progetto di ampliamento delle volumetrie mediante sopralzo” della Manduriambiente. I due punti sono strettamente legati da una circostanza che, se presa in seria considerazione, potrebbe invalidare lo stesso Paur. La determinazione di Valutazione di impatto ambientale, indispensabile per l’emissione del Paur, è stata rilasciata dal competente servizio Via/Vinca della Regione Puglia, in data 30 gennaio 2024. A quella data, però, era ancora in corso un’istruttoria dell’Arpa relativa proprio ai problemi di emissione odorigene dell’impianto, motivo di parere negativo dell’Agenzia per l’ambiente che stava ancora studiando le relative criticità. Il Paur, insomma, sarebbe stato rilasciato ignorando le obiezioni e le eventuali prescrizioni dell’Arpa che nel frattempo sono state regolarmente depositate all’ufficio autorizzazioni della Regione.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Gregorio
oggi, mar 13 maggio 09:04 rispondi a GregorioGuardi, Signor Sindaco, Lei essendo il Rappresentante della Città , deve DIMOSTRARE l’impegno per il benessere dei cittadini, ..ecco.. non deve SVINCOLARSI davanti ai REALI problemi, …secondo me, Lei non ha il CORAGGIO di affrontare i suoi colleghi ( politici della provincia e regione) …Lei ha PAURA 😬. Il futuro della città è nelle tue mani. Faccia un esame di coscienza e rifletta. Auguri, auguri soprattutto a noi !
Dino Conta
oggi, mar 13 maggio 08:13 rispondi a Dino ContaIl sindaco per gli appuntamenti del bene del paese è sempre assente... DICE DI ESSERE CONTRO ALLA DISCARICA E POI NON SI PRESENTA NEGLI INCONTRI IMPORTANTI CHE DECIDONO IL VERO CAMBIAMENTO DEL PAESE TANTO SBANDIERATO IN CAMPAGNA ELETTORARE.... UNA VERGOGNA...