
Un’opportunità concreta per restare nel proprio territorio e costruire un futuro professionale solido, con radici nella tradizione e lo sguardo rivolto all’innovazione.
È questa la promessa del nuovo corso post diploma ITS in “Specialista dell’Innovazione della Filiera Vitivinicola”, che prenderà il via a Manduria a partire dall’anno formativo 2025-2026.
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Istituto Agrario “Luigi Einaudi” e sarà realizzato dalla Fondazione ITS Academy AgriPuglia, ente riconosciuto per la qualità della formazione nel settore agroalimentare.
Il corso, che avrà luogo entro il 30 novembre 2025, è totalmente gratuito e della durata di due anni (con 2000 ore complessive), offrirà un approccio pratico e orientato al mondo del lavoro, con lezioni in aula, laboratori e stage già dal primo anno, direttamente nelle aziende vitivinicole.
La formazione si rivolge a tutti coloro che, dopo il diploma, vogliono intraprendere una strada diversa dall’università scegliendo un percorso più tecnico, concreto e vicino alle esigenze del mercato, ma è perfetta anche per chi, già diplomato, desidera riqualificarsi e reinventarsi professionalmente nel mondo del vino.
L’ITS in “Specialista dell’Innovazione della Filiera Vitivinicola” è finalizzato a creare figure chiave all’interno delle aziende vitivinicole, in grado di coniugare tradizione e innovazione, manualità e digitale, passione e strategia, offrendo così concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, non solo in Italia ma anche all’estero.
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 ottobre 2025; la domanda va compilata online al link: https://iscrizioni.itsagroalimentarepuglia.it/2025-27/
Il processo di selezione prevedrà una prova scritta (test a risposta multipla), un colloquio motivazionale nonché la valutazione del curriculum dei candidati.
Chi vuole ricevere ulteriori informazioni potrà visitare il sito ufficiale www.agribusiness.school/it o contattare la sede legale della Fondazione ITS a Locorotondo (Tel. 080/4312767 – Cell. 346.1816334) oppure rivolgersi direttamente all’IISS Einaudi di Manduria.
Manduria non è un luogo qualunque: è il cuore pulsante della Terra del Primitivo, una delle zone più vocate alla viticoltura in Italia. Ed è proprio qui che si formeranno i futuri tecnici specializzati della filiera del vino, professionisti capaci di innovare, comunicare e valorizzare un prodotto che è molto più di una bevanda: è cultura, identità, economia.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.