
La Corte d’Assise d’Appello ha accolto l’accordo tra la difesa e la Procura generale, annullando la condanna all’ergastolo inflitta in primo grado a Vincenzo D’Amicis per l’omicidio di Natale Naser Bahtijari, il 21enne di etnia rom nato a Campi Salentina, ucciso nella notte tra il 22 e il 23 febbraio 2023 a Manduria (Taranto) e successivamente abbandonato sotto un cavalcavia.
D’Amicis, condannato in primo grado alla massima pena, sconterà invece 29 anni di reclusione, secondo quanto stabilito nell’accordo tra le parti ratificato dalla Corte.
Riduzioni di pena anche per gli altri imputati: Simone Dinoi e Domenico D’Oria Palma, inizialmente condannati rispettivamente a 27 e 25 anni, vedono le loro pene ridotte a 24 e 21 anni di carcere. Entrambi rispondono di concorso in omicidio e altri reati connessi.
Scende da 10 a 7 anni la pena per Vincenzo Stranieri, nonno di D’Amicis, ritenuto colpevole del reato di rapina.
A rappresentare la difesa un collegio composto dagli avvocati Lorenzo Bullo, Luigi Edposito, Armando Pasanisi, Franz Pesare, Michele Iaia.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
7 commenti
Luigi Dinoi
oggi, gio 3 luglio 19:40 rispondi a Luigi DinoiMi chiedo,da dove prendono i soldi per pagare la parcella ad un pool di avvocati così numerosi ed importanti?
Anonimo
oggi, gio 3 luglio 19:37 rispondi a AnonimoLa brava gente è schifata. Dentro e buttare la chiave
Ale
oggi, gio 3 luglio 18:55 rispondi a AlePurtroppo con queste leggi non andiamo da nessuna parte spero almeno che questo governo di centro destra pian piano possa aggiustare tutte le leggi e che possono portare a pene giuste e senza sconti almeno per chi si macchia di omicidio
Lorenzo Libertà per la Marina
oggi, gio 3 luglio 17:38 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaSe potessi farei una colletta popolare per mandare in confino questa famiglia che tanto male ha fatto a Manduria ma soprattutto alla mia ❤️ San Pietro in Bevagna, prospera fino al 1983 con ufficio postale e scuole elementari. Stava nascendo una comunità fissa sempre più numerosa in estate ed inverno. Poi è arrivato l' intelligentone del nonno a rovinare tutto e rapire l' insegnante di San Pietro per avere un riscatto ( perché già da giovane lavorare 😱). Di colpo a San Pietro cominciò a morire tutto. Ora ancora a delinquere dopo 43 anni e non contento ad essere diventato eroe negativo per il suo giovane nipote. Basta, andatevene via da questo territorio che ha già i suoi problemi con la politica scarsa e non si può permettere di avere anche dinastie di delinquenti che nulla portano di positivo. Se volete bene a Manduria andatevene, nessuno vi rimpiangera'. 🙏Opinioni
Gino
oggi, gio 3 luglio 16:02 rispondi a GinoParadossi della vita. Clamoroso in Brasile: condannato a 17 anni perché ha rubato un pallone firmato da Neymar. La motivazione del giudice: "E' patrimonio nazionale". Tutto è successo il 6 gennaio 2022, dove c'era Nelson Ribeiro Fonseca, 35 anni all'epoca, che ha approfittato della confusione per rubare un pallone, autografato da Neymar, esposto in Parlamento. Dopo essere stato individuato dalle telecamere di sicurezza, Fonseca ha poi restituito il prezioso oggetto, dichiarando di averlo sottratto per proteggere il cimelio. Tesi che non ha convinto il tribunale che lo ha condannato alla bellezza di 17 ANNI DI CARCERE. La Legge Italiana è troppo BONACCIONA , il tipo di reato è troppo grave, dall'ergastolo passare a 29 anni di reclusione sembra esagerato, sono passati appena due anni e mezzo, pensate fra 5 anni !!!!
Gregorio
oggi, gio 3 luglio 13:55 rispondi a GregorioNon riesco a capire queste "SCESE" di pena . Per buona fede?Buona condotta? In Italia, SOLO IN ITALIA, in in la "buona condotta" in ambito carcerario può portare a una riduzione della pena, nota come liberazione anticipata. Questa riduzione, pari a 45 giorni per ogni semestre di pena scontata, premia i detenuti che dimostrano una condotta regolare che, ancora STRANAMENTE non si riesce a capire sulla PENA dell'ergastolo ...boh 🤷♂️ Fra non molto, sentiremo che il ragazzo ROM si è SUICIDATO !! In Italia tutto è possibile!
Dino Conta
oggi, gio 3 luglio 13:30 rispondi a Dino ContaMa si dai! Diamoli anche la medaglia d'oro a questi individui.... CHE SCHIFO LA LEGGE ITALIANA