Mercoledì, 18 Settembre 2024

Storie D

Qualche suggerimento per la scelta

Rinnovare i mobili di casa con maniglie e pomoli nuovi

Pomelli Pomelli

Spesso per rimettere a nuovo la casa e aggiungere un tocco di stile, è sufficiente prestare attenzione ai dettagli, modificando magari qualche piccolo elemento che permetta di ottenere un’atmosfera di eleganza e di vivacità.

Aggiornare i mobili con nuove maniglie e pomoli è un modo semplice, ma efficace, per rinfrescare l'aspetto di una stanza senza intraprendere grandi ristrutturazioni.

In questo catalogo, ad esempio, puoi trovare maniglie e pomoli che ti aiuteranno ad esaltare il design dei tuoi mobili e a rinnovare e completare il tuo arredamento con un dettaglio piacevole e raffinato.

Maniglie e pomoli sono fondamentali per personalizzare l’ambiente abitativo e per definire lo stile dell’arredamento con eleganza. La scelta può essere però un po’ complicata proprio perché questi accessori possono modificare completamente l’estetica dei mobili.

Per ottenere il risultato migliore, è importante studiare con attenzione le caratteristiche dei propri elementi di arredo e capire quale effetto di stile si desidera ottenere, per poi scegliere accessori semplici ed essenziali o più originali e creativi.

Qualche suggerimento per la scelta delle maniglie dei mobili

Come abbiamo detto, le maniglie e i pomoli possono influire molto sull’estetica dell’arredamento e devono essere scelti prestando attenzione sia al tipo di mobile a cui sono destinati, sia alla funzione specifica e allo stile dell’ambiente abitativo.

È comunque possibile selezionare anche accessori completamente diversi e molto originali, ad esempio maniglie con elementi in ceramica colorata, vetro veneziano, pietra, marmo, oppure dal design insolito.

Maniglie anticate per i mobili classici

Per un ambiente arredato con mobili in stile classico, si consigliano le maniglie in ottone anticato, che sottolineano il design di questo tipo di arredi e ne mettono in evidenza le caratteristiche di eleganza.

Le maniglie di questo tipo sono adatte anche per gli arredi in legno grezzo e per i mobili di recupero e contribuiscono a creare una piacevole e calda atmosfera, tipica delle case del passato.

Ceramica e vetro per i mobili shabby chic

Lo stile shabby chic è una tendenza che si è molto diffusa negli ultimi anni. Si tratta di uno stile definito da decorazioni eseguite a mano e finiture piuttosto rustiche: le maniglie o i pomoli giusti sono caratterizzati da elementi in ceramica o vetro colorato.

Le maniglie che includono parti in ceramica e vetro, dall’aspetto artigianale e rustico, si adattano anche alle cucine realizzate in muratura e alle vecchie credenze in legno.

Maniglie ad incasso per i mobili moderni e lineari

Le maniglie ad incasso si inseriscono nei mobili moderni, nei cassetti e nelle ante scorrevoli: possono essere sostituite, ma è importante verificare con precisione la forma e la misura, per evitare errori nella scelta.

Meglio le maniglie orizzontali o verticali?

Anche l’orientamento delle maniglie, orizzontale o verticale, può creare effetti diversi, sia per estetica, che per comodità e funzionalità.

In generale, per le ante degli armadi sono da preferirsi maniglie allungate e disposte verticalmente, soprattutto se l’anta è molto alta, mentre per gli armadietti bassi, i comodini e i cassetti le maniglie sono più piccole e montate in orizzontale.

Per una cassettiera non troppo pesante, sono perfetti anche i pomoli, magari in un colore che contrasta con la superficie del mobile.

 

 

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 18 settembre

Resta in carcere il manduriano, Cosimo A. , di 40 anni, che nella notte tra il 17 e il 18 agosto scorso è stato arrestato dalla polizia per aver ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 18 settembre

Il sistema di videosorveglianza pubblico, vanto dell’amministrazione comunale quale strumento di prevenzione del crimine, continua ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 18 settembre

Sono ancora aperte le iscrizioni per la seconda gara nazionale di cubo di Rubik che si terrà a Manduria il 28 e 29 settembre. Sessanta partecipanti ...

Tutte le news
La Redazione - mar 17 settembre

“Il Presidio Ospedaliero “Giannuzzi” di Manduria il Presidio Ospedaliero “Giannuzzi” ...

Tutte le news
La Redazione - mar 17 settembre

Vincenzo Stranieri resta per ora in carcere. Il Tribunale del Riesame di Lecce ha respinto la richiesta di scarcerazione dell’ex ...

Comunicazione con i dipendenti: importanza e best practice
La Redazione - ven 26 luglio

La comunicazione aziendale è spesso sottovalutata, pur avendo un’importanza fondamentale, per non dire decisiva. In questi ultimi anni la situazione sta vivendo cambiamenti importanti, legati all’introduzione di nuovi modi ...

SEIfestival di Coolclub con Maladè, the Bluebeaters e Katanino
La Redazione - gio 25 luglio

Dal 26 al 28 luglio la diciottesima edizione del SEIfestival di Coolclub prosegue a Corigliano d'Otranto con Maladè, the Bluebeaters e Katanino. ...

A Manduria "Hollywood Party" in salsa pugliese pe ril compleanno di Joan As Police Woman
La Redazione - ven 26 luglio

Nel bosco di Monte di Rena sulla Manduria-Avetrana, si festeggerà oggi il compleanno di Joan As Police Woman, ospite del produttore Ferdinando Arnò. Joan, eclettica cantante e violinista, conosciuta ...