Un male incurabile ha stroncato la vita di Cosimo Giuliano, manduriano, stimato professore di lettere classiche e uomo di cultura e di politica.
Aveva 83 anni. Da tempo aveva abbandonato ogni attività pubblica ritirandosi nella sua casa nella frazione manduriana di Uggiano Montefusco.
È stato docente per un lungo periodo presso liceo classico di Manduria e per diversi anni consigliere comunale della città messapica.
Attento alle politiche giovanili, orgoglioso della sua terra messapica, molti professionisti manduriani e non solo devono a lui la formazione classica e l'insegnamento allo studio con rigore e amore per la terra patria.
Lascia la moglie Gianna con i figli Teresa e Paolo.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
6 commenti
Maria Cristina e Pietro
dom 5 febbraio 2023 09:57 rispondi a Maria Cristina e PietroCaro prof, se ne va con te un pezzo della nostra gioventù. Quella gioventù confusa ed agitata, che tu sapevi guidare con la severità del tuo rigore e la dolcezza della tua umanità. Resterai. Esattamente come sei rimasto sempre, per tutti questi anni. Soltanto, adesso, in quell'Olimpo ci sei anche tu.
Gianluca Giorgino
dom 5 febbraio 2023 09:34 rispondi a Gianluca GiorginoCaro Professore, ricordo con nostalgia gli anni trascorsi al liceo, tra interrogazioni e traduzioni. A distanza di 30 anni, ricordo ancora la Sua voce, ferma e amorevole allo stesso tempo. Eravamo adolescenti con tanti sogni e progetti e Lei per 5 anni è stato un punto di riferimento. Ancora oggi, quando nelle rare e preziose occasioni in cui ritorno a Manduria ho la fortuna di rivedere i compagni di studi, si torna con la memoria a quegli anni ed è inevitabile rievocare tanti episodi, che saranno gli stessi che costellano il passato di molti ex studenti. Lei ha saputo essere un docente esigente ma comprensivo e mi piace pensare che un po' di Lei, del Suo modo di gestire le lezioni e il rapporto con gli studenti, sia rimasto in me. Con Lei se ne va un capitolo importante del mio passato. Faccia buon viaggio, Professore. Gianluca Giorgino
Rossella Mastrototaro
dom 5 febbraio 2023 12:04 rispondi a Rossella MastrototaroCon il Prof. Giuliano se ne va il ricordo più tenero e intimo dei miei anni al Liceo. Grazie, Professore, per l'amore che mi ha trasmesso per gli studi classici. Oggi mi sento un po' orfana anch'io. Fa buon viaggio, Professore.
Roberto
dom 5 febbraio 2023 11:14 rispondi a Robertoun Gigante dell'Istruzione e della Cultura Manduriana. Umiltà, passione e competenza, una cultura straordinaria, e come diceva sempre in classe, "te lo dico come se fossi un padre". Buon viaggio Prof.
Uggianese dog
dom 5 febbraio 2023 12:34 rispondi a Uggianese dogUomo di grande cultura riposa in pace proff
alberto altamura
sab 4 febbraio 2023 06:03 rispondi a alberto altamuraApprendo con grande tristezza la notizia della scomparsa del collega ed amico Mimino Giuliano. Ci siamo conosciuti al Liceo classico De Sanctis , quando io ebbi l'incarico come docente a Manduria e lui era ormai una colonna del liceo. E tra di noi nacque un bel rapporto di amicizia sorretto dal comune amore per la cultura classica e l'insegnamento. Mimino era un bravo docente, per nulla borioso o pieno di sé, che amava il suo lavoro e agli alunni dava il meglio di sé, invogliandoli allo studio, al rispetto delle istituzioni e alla riscoperta delle tradizioni culturali. E questo potranno testimoniarlo i non pochi alunni che lo hanno conosciuto ed apprezzato. Ciao Mimino, riposa in pace. La tua lezione di vita e di cultura resterà sempre viva.