“La Regione Puglia, nonostante i tanti pareri contrari degli altri enti, ha dato l’ok all’ampliamento della discarica di Manduria e noi siamo preoccupati per l’impatto che questa decisione potrebbe avere sulla salute pubblica e sull’ambiente”. Lo scrive il deputato di Forza Italia, onorevole Vito De Palma che annuncia un’interrogazione diretta al ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin.
Lo scopo, fa sapere il parlamentare, è quello di costringere il governo ad intervenire per verificare lo stato della questione e scongiurare eventuali rischi. «Giova ricordare che la Asl di Taranto, l’Arpa Puglia e il Comune di Manduria – ricorda De Palma -, abbiano dato parere negativo al progetto di ampliamento e, nonostante questo, la conferenza di servizi si è conclusa col semaforo verde. Altrettanto utile – continua -, è sottolineare che la discarica dista circa un chilometro da altre tre discariche e a circa due chilometri insiste un depuratore: tanto basta a definire la pressione esistente sul territorio. I cittadini di Manduria – insiste l’onorevole -, meritano rispetto e meritano soprattutto una politica che abbia a cuore la salute pubblica e la tutela dell’ambiente. Perciò – conclude -, davanti al comportamento incomprensibile della Regione, ho deciso di portare la questione all’attenzione del ministro».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
7 commenti
ANTONIO giovanni Bosco Malorgio
dom 11 febbraio 16:23 rispondi a ANTONIO giovanni Bosco MalorgioSi pensa di ampliare la discarica maleodorante di Manduria e non si guarda invece che su tutto il percorso della circumvallazione mancano i passaggi pedonali per cui tutti i residenti che si affacciano e tentano di attraversare rischiano di essere investiti dalle auto e dai tir che marciano a forte velocità. LE STRISCE PEDONALI SONO STATE BTREVETTATE SU SCALA NAZIONALE NEL 1951 NELL'IRLANDA SETTENTRIONALE.A MANDURIA INVECE SULLA CIRCUMVALLAZIONE NON SONO STATE ANCORA PREVISTE .QUANDO L'AMMINISTRAZIONE DEL NOSTRO COMUNE DECIDERÀ DI ISTITUIRE SU TUTTO IL PERCOSO DELLA CIRCUMVALLAZIONE I PASSAGGI PEDONALI?
R&R
sab 10 febbraio 19:12 rispondi a R&RChe schifo
Mirko
sab 10 febbraio 17:20 rispondi a MirkoPd Manduria mi raccomando veniteci a chiedere il voto....Emiliano tu e tutta la Regione Puglia c'è ti nu futti del Tarantino e hai anche la faccio di c.... a venire a chiedere il voto... sciacalli.
Pietro
sab 10 febbraio 15:41 rispondi a PietroQuello che a noi "preoccupati" interessa è sapere se il Ministro può bloccare l'ampliamento autorizzato dal Governatore Emiliano e dalla sua maggioranza. Se dobbiamo ascoltare solo altre parole inutili, sarebbe solo una presa in giro, tutto fumo!
Ale
sab 10 febbraio 12:24 rispondi a Alesperiamo bene , il problema e' che per la regione e' piu' facile dare l'ok per l'ambliamento della discarica che trovare altre soluzione , e se ne frega per la salute dei Manduriani e neanche i politici locali sembrano interessati a risolvere il problema evidentemente i loro familiari vivono fuori dal territorio e quindi la loro salute non corre pericolo dell'inquinamento , vegliatevi e' fate qualcosa
Angelo
sab 10 febbraio 09:54 rispondi a AngeloHa mio vedere. Una politica Corrotta ,prima fanno vinta di non vedere è sapere e ha fatto compiuto tutti vogliono fare e sanno. Per me è tutta pubblicità x rimanere sulle poltrone, vergogna mai????
Cittadino BÌNCHIATU delle favole dei politici
sab 10 febbraio 07:56 rispondi a Cittadino BÌNCHIATU delle favole dei politici…..mi raccomando, votate di nuovo questi SCIACALLI !!!! Dove hanno anche il coraggio di aumentarsi lo stipendio !! ….beh si, d’altronde come possono fare , per pagare le visite mediche di prevenzione !!!!