
Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del Gruppo di Taranto, della Compagnia di Manduria e della Tenenza di Castellaneta hanno eseguito specifici controlli finalizzati a verificare la regolare percezione del “Reddito di cittadinanza”.
Gli accertamenti svolti dai Finanzieri ionici hanno interessato “target” che sono stati selezionati tramite specifiche analisi di rischio e attraverso l’esame delle risultanze delle banche dati in uso al Corpo, ovvero che sono emersi da mirate attività info-investigative svolte con l’ausilio del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e di concerto con l’INPS.
Al termine delle indagini la Guardia di Finanza ha segnalato all’Autorità Giudiziaria 9 soggetti, risultati aver percepito illecitamente emolumenti per oltre 100 mila euro, ed ha richiesto l’emissione di un provvedimento di sequestro di tali somme.
I beneficiari, infatti, avrebbero attestato falsamente nelle apposite istanze il possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore.
Per il principio di “presunzione di innocenza” la responsabilità delle persone sottoposte a indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.
I risultati di servizio conseguiti testimoniano ancora una volta l’impegno della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica tarantina nell’azione di tutela della spesa pubblica, con particolare riguardo alle misure assistenziali e di sostegno al reddito, il cui indebito accesso genera iniquità e mina la coesione sociale. (Nota stampa della Guardia di Finanza)
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Antonio
sab 3 maggio 11:42 rispondi a AntonioFacciamo fatica ad arrivare a fine mese e questi si permettono di dirti,,Io mi fitto casa al mare,io mando i miei figli all'asilo privato,io vado in crociere. Questo è quando ti fanno sentire persona inutile perché sei corretto e paghi i tributi. Basterebbe avere un recapito telefonico dove segnalare il NERO. Ma poi qualcuno dovrebbe lfare il proprio dovere ( lavorare). Opinione
Alla deriva
sab 3 maggio 15:18 rispondi a Alla derivaEsiste uno specie di “numero” chiami la polizia locale o la guardia di finanza, ho provato dei più volte a segnalare ma è come se avessi raccontato una barzelletta in questo paese !
Annamaria
sab 3 maggio 11:04 rispondi a AnnamariaMIRACOLO,MIRACOLO Scoperta dell'acqua calda . Se come arrivi a Sant'Angelo già vedi tutto nero. Se controlli il tenore di vita dei disoccupati già hai l'esito. Mi chiedo chi controlla chi deve controllare?? Grazie