
I Santi Francesi hanno vinto la sedicesima edizione del talent show X-Factor e uno di loro è originario di Sava. Alessandro De Santis e Mario Francese, che per battezzarsi come duo hanno scelto di giocare sui propri cognomi e quello savese è di probabile intuizione vista la rivelante presenza in paese. De Santis, per l’appunto, sebbene sia nato alle porte di Torino, a Cuorgnè, quella pelle olivastra e la zazzera castana sono l’ulteriore conferma della sua salentinità.
Fresco di vittoria, il ventiquattrenne Alessandro prima di X Factor aveva partecipato anche ad un altro talent, quello di Maria de Filippi, con un trio chiamato “The Jab”. Il giovane cantante non era però riuscito a qualificarsi per il serale, forse colpa di un nome un po’ sfigato: “Il colpo”, che di fortuna ne aveva portata ben poca. Ma dopo cinque anni, due talent e un componente lasciato per strada, il piemontese dal sangue savese non ha mollato e si sa, chi la dura la vince.
Da superstite a uno dei Santi, Alessandro ha finalmente conquistato gli italiani, a migliaia stavolta, tutti spettatori di X Factor. Insieme a lui, anche Mario, alla tastiera e come seconda voce. “Giovani Favolosi”, “Signorino”, “Bianca” e “Buttami giù” tra i loro brani più ascoltati sulla piattaforma musicale Spotify con un sound che è a metà tra rock e pop, con qualche sfumatura anni Ottanta dettata dalla presenza di sintetizzatori (molto in voga di recente).
Chissà se saranno fortunati tanto quanto i Maneskin, che proprio da quel palco sono arrivati a calcarne tantissimi altri anche oltre oceano. Di bravura c’è né senz’altro. E sarebbe un altro orgoglio di radice pugliese.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.