Com’era stato anticipato dal nostro giornale, gli ambientalisti manduriani, Francesco Di Lauro e Anna Mariggiò, entrambi avvocati e per conto delle rispettive organizzazioni, Azzurro Ionio e Verdi Manduria, hanno presentato un esposto ai carabinieri della stazione di Manduria per chiedere che si svolgano indagini in relazione alla piattaforma di cemento armato realizzata all’interno della riserva naturale della Salina dei Monaci.
I due legali chiedono in particolare alla Procura della repubblica di Taranto di verificare la regolarità di tutte le autorizzazioni previste per realizzare l’opera sull’area ambientalmente tutelata e se il comune di Manduria abbia rilasciato le dovute autorizzazioni.
Come si ricorderà la colata di cemento serve come base per una torre di avvistamento alta dieci metri che dovrà sopportare un rifugio di 5 metri per 5 che fungerà da base operativa per la sorveglianza antincendio.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
6 commenti
M M
mar 15 marzo 2022 07:05 rispondi a M MDifficile l'assenza di torrette nelle aree protette. Mi auguro di trovarla fruibile nella mia prossima venuta i Puglia. Spero inoltre non venga vandalizzata o spogliata pezzo a pezzo rubando quanto altrove utilizzabile.
Domenico
mar 15 marzo 2022 06:45 rispondi a DomenicoMolte incongruenze! La collocazione, l'altezza, i materiali utilizzati, la scelta della soluzione dichiarata per ottenere le autorizzazioni, l'improvvisazione nel preferire un sistema simile alle torri contro le scorrerie saracene piuttosto che uno basato su centraline di rilevamento, come oggi si usa in quasi tutte le situazioni analoghe in ogni parte del Mondo. Approvo l'indagine che, spero, riesca a bloccare il completamento di un simile manufatto pensato e sostenuto da autentici... Ambientalisti?
Luigi Merico
lun 14 marzo 2022 12:14 rispondi a Luigi MericoAh... Non è più per fare birdwatching, ma per sorveglianza antincendio. Quindi vuol dire che ci sarà presenza umana 24h/24h 7 giorni su 7 (altrimenti di che sorveglianza parliamo?). Sono stati previsti i servizi igienici per il personale? Quante persone saranno impiegate per questo servizio? (Almeno 5 tenendo conto di turni, ferie, malattia). Chi ha pensato l'opera avrà tenuto in considerazione tutte queste cose (... E altre che adesso non mi vengono in mente)
Gregorio
lun 14 marzo 2022 06:10 rispondi a GregorioProbabilmente gente con REDDITO di Cittadinanza e sussidio Comunale🤔
Lorenzo
lun 14 marzo 2022 08:32 rispondi a LorenzoOttimo. Sarebbe il massimo che dessero la gestione delle Riserve Marine a chi le ha ideate e sa gestirle. Tanti problemi non ci sarebbero.
Realtà
lun 14 marzo 2022 07:26 rispondi a RealtàHa una sua funzionalita la piattaforma in cemento. W le centrali nucleari...sono il futuro.