Giovedì, 26 Dicembre 2024

Cultura

Alla 43^ edizione del Salon International de la Caricature, du Dessin de Presse et d’Humour

Al vignettista Paolo Piccione il premio “Bon Vivant – Prix Anti-Malbouffe"

Paolo Piccione Paolo Piccione

Dal 26 settembre al 6 ottobre, a Saint Just le Martel, in Francia, si è tenuta la 43^ edizione del Salon International de la Caricature, du Dessin de Presse et d’Humour, un evento che celebra la libertà d'espressione attraverso il talento di oltre 200 vignettisti provenienti da tutto il mondo.

Tra gli ormai storici partecipanti all’evento spicca anche il vignettista manduriano Paolo Piccione, il quale, con i propri lavori ha saputo conquistare il pubblico e la giuria, aggiudicandosi il premio “Bon Vivant – Prix Anti-Malbouffe”, uno dei prestigiosi riconoscimenti messi in palio dalla manifestazione.

L’artista di Manduria, per il 16° anno consecutivo, ha esposto le sue opere nella sezione dedicata alla satira internazionale, concentrando l’attenzione della sua matita sul sempre più preoccupante tema della guerra. 

Come tutti gli anni, inoltre, si è esibito nella realizzazione di caricature in estemporanea per il folto pubblico della kermesse.

Queste le parole dell’artista al suo rientro in Italia: «Tornare a Saint Just per me e la mia famiglia è sempre una esperienza meravigliosa, sia perché incontro tanti disegnatori provenienti da tutto il mondo, arricchendo ogni anno il mio bagaglio culturale ed artistico, sia perché ogni volta possiamo riabbracciare tanti amici».

Relativamente all’assegnazione del premio, ha aggiunto: «ringrazio il Salon e tutto il suo staff per avermi concesso l’onore di questo premio di cui sono felicissimo, anche perché ho avuto la gioia di poter condividere questa magnifica esperienza con la mia piccola Sveva che, nonostante i suoi 21 mesi, ha compreso che in qualche maniera si stava festeggiando il suo papà!»

Il Salon, tra l’altro, non è solo una fucina d’arte, ma è un vivace punto di incontro per scambi culturali che spaziano dalla musica al buon cibo e al buon vino: un crogiolo di stimoli dove idee e tradizioni si mescolano, arricchendo l’esperienza di tutti i presenti.

A tal proposito, come di consueto, il vignettista manduriano, ha offerto, ad amici e artisti, del buon Primitivo della Cantine Soloperto di Manduria, orgoglioso di condividere momenti di convivialità con un prodotto di qualità della propria terra.

Non per niente Paolo Piccione è simpaticamente etichettato dai suoi colleghi francesi come il “Primitivo de Manduera”, specie dopo che, qualche anno fa, vestito con una pelliccia e brandendo a mo’ di clava una bottiglia di Primitivo, salì su un ring per sfidare un altro disegnatore a colpi di matita.

La partecipazione del vignettista manduriano, pertanto, non solo ha contribuito ad arricchire il panorama artistico dell'evento, ma da anni continua a portare anche un pezzo di Manduria e del Salento in Francia, celebrando così la ricchezza della nostra tradizione culturale.

Il Salon, dunque, si conferma non solo un palcoscenico per l'arte della caricatura e della vignetta satirica, ma un luogo in cui l’arte e la cultura, nel senso più ricco del termine, si intrecciano, creando un'atmosfera unica e stimolante.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 26 dicembre

Vaping360, autorità di riferimento nel settore globale del vaping, ha annunciato i prestigiosi Vaping360 Annual Awards per il 2024. ...

Tutte le news
La Redazione - mer 25 dicembre

Buon Natale a tutti i nostri 40mila follower Facebook. Buon Natale anche a chi ci legge e non ci approva con un “mi piace”. ...

Tutte le news
La Redazione - mar 24 dicembre

Due porte d’accesso, una immaginaria e l’altra digitale; ma anche due opere, una fisica e l’altra virtuale. La prima è il ...

Tutte le news
La Redazione - mar 24 dicembre

Una gradita sorpresa di Natale ieri mattina per Luciano, uno dei tanti ospiti della residenza per anziani “Villa Argento” ...

Tutte le news
La Redazione - mar 24 dicembre

I due assessori Vito Andrea Mariggiò e Luigia Lamusta si erano sbagliati a chiedere il rimborso delle spese sostenute nel loro ...

Antonio Galetta presenta il suo libro "Pietà"
La Redazione - sab 2 novembre

Questa sera alle ore 18,30, alla libreria Mondadori in corso XX Settembre a Manduria, si terrà la presentazione di "Pietà", romanzo d’esordio dello scrittore pugliese Antonio Galetta. Nativo di Ceglie Messapica, Galetta è ...

Riprende l’attività del Centro Culturale di Formazione Permanente “Plinio il Vecchio”
La Redazione - dom 3 novembre

L’Associazione Culturale “Plinio il Vecchio”, inaugura la stagione  2024 – 2025 il prossimo 7 novembre, presso la sede di Via Omodei ( ex Monastero delle Servite), alle ore 16,30. ...

“Caccia ai nazisti”, il libro del procuratore De Paolis all’Einaudi di Manduria
La Redazione - mer 6 novembre

Venerdì 8 novembre, il dottor Marco De Paolis, oggi procuratore generale militare della Corte militare di appello, incontrerà gli studenti delle classi quinte dell’Istituto “Luigi Einaudi” ...