
«Ma le chianche e i cordoli antichi che con grande disinvoltura stanno rimuovendo dal viale della stazione, che fine faranno? Qui la Sovrintendenza non dovrebbe intervenire?»
Sono le domande che, attraverso un post su Facebook, si pone la manduriana P.D., sollevando un tema forse non ancora considerato con la dovuta attenzione.
I dubbi dell’attenta osservatrice riguardano non solo la tutela e il recupero di un bene monumentale e storico, ma anche aspetti di natura economica ed estetica. I preziosi cordoli di pietra, ad esempio, avrebbero potuto sostituire quelli in cemento previsti nel progetto, già criticato da tecnici e cittadini per la scarsa armonia con i colori e i materiali dell’ambiente circostante.
L’intervento della cittadina diventa così un invito alle istituzioni a verificare quale sarà la destinazione finale di questi antichi e preziosi elementi di arredo urbano.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
15 commenti
Claudio
ven 22 agosto 13:33 rispondi a ClaudioBuon giorno, vorrei dire a tutti questi signori che commentano e insinuano sulla fine delle Chianche, cordoli di marciapiede e panchine varie, visto che sanno in quali villette sono andate a finire che denunciassero chi si è appropriato di tali beni pubblici. Se invece sono solo supposizioni campate in aria e inutile fare tali insinuazioni.
cittadino
ven 22 agosto 19:34 rispondi a cittadinoTu le chiami "insinuazioni" io le chiamo SPARIZIONI
Chianconi cruessu
ven 22 agosto 12:42 rispondi a Chianconi cruessuChianche antiche? Ma veramente state dicendo?
Gregorio
ven 22 agosto 11:49 rispondi a Gregorio....a casa di qualche ricc.one !!
Maurizio Dinoi
ven 22 agosto 09:30 rispondi a Maurizio DinoiFaranno la fine di quelle di Piazza Ciracì,arrederanno i vialetti di qualche masseria....
Maria
ven 22 agosto 08:54 rispondi a MariaSi spartiranno anche quelle
Malagnino Cosimo
ven 22 agosto 08:45 rispondi a Malagnino CosimoLa stessa fine che hanno fatto quelle/quelli della Piazza Garibaldi, o del Corso XX Settembre, dove sono state rifatte le pavimentazioni e i birdi della piazza e dei marciapiedi: acquisite o vendute con vantaggi personali!
orate frate
dom 24 agosto 17:26 rispondi a orate frateSECONDO TE CHE FINE HANNO FATTO? Se hai informazioni denuncia, altrimenti stai zitto.
Esatto
ven 22 agosto 09:23 rispondi a EsattoESATTO
cittadino
ven 22 agosto 08:01 rispondi a cittadinoFaranno la stessa fine delle chianche tolte da piazza Garibaldi. adorneranno vialetti di ville private. Tranquilli, siamo nel reame di Manduria. Qui chi si alza primo al mattino comanda.
Gregorio Bacchittone
ven 22 agosto 07:40 rispondi a Gregorio BacchittoneAndranno a finire in quale bella villa, come successo già in passato. Le panchine storiche che avevamo sul Corso XX Settembre secondo voi che fine hanno fatto? Povera Manduria, ma ancor più poveri, da far pietà, i suoi amministratori.
Giovanni
dom 24 agosto 17:23 rispondi a GiovanniChe le chianche possano essere riutilizzate in qualche modo è una cosa di buon senso. Il comune dovrebbe disporre di un deposito e riutilizzare alcuni recuperi dove si presenta la necessità di rifacimenti, riparazioni e manutenzioni stradali. Ma da questo a dire che si tratta di materiale prezioso e storico ce ne passa. Perché i redattori non si danno una calmata? o forse sono ordini del direttore quelli di esagerare? Un poco di moderazione ed equilibrio non guastano.
Manduriana stanca
ven 22 agosto 07:35 rispondi a Manduriana stancaStanno distruggendo un paese meraviglioso, vorrei tanto sapere perché,qual' è lo scopo di tutto ciò.....
Cava denti
lun 25 agosto 20:06 rispondi a Cava dentiI manduriani sono i primi responsabili
Manduriana stanca
ven 22 agosto 07:33 rispondi a Manduriana stancaStanno distruggendo un paese meraviglioso, vorrei tanto sapere perché,qual' è lo scopo di tutto ciò.....