
Si accende la polemica a Manduria sul futuro della farmacia distrettuale, punto di riferimento per i pazienti di sette comuni del versante orientale della provincia ionica. Oltre duecento utenti hanno sottoscritto una petizione rivolta alla direzione della Asl di Taranto per chiedere di non spostare il servizio all’interno dell’ospedale “Marianna Giannuzzi”.
A guidare l’iniziativa è l’associazione Il mondo di Sebastian, attiva da anni nell’assistenza alle persone con disabilità. Secondo i promotori, l’attuale sede di via Pio La Torre, alla periferia della città, risponde meglio alle esigenze degli utenti: è facilmente accessibile, non presenta barriere architettoniche e dispone di parcheggi gratuiti. Elementi che, spiegano, «rendono la struttura fruibile soprattutto da anziani, persone fragili e cittadini con ridotta mobilità».
Il progetto di trasferimento, invece, viene giudicato penalizzante. L’ospedale Giannuzzi, collocato in una zona centrale di Manduria, soffre già di traffico intenso, carenza di spazi di sosta e percorsi complicati a causa del passaggio continuo di ambulanze e mezzi di servizio. «Chi deve ritirare farmaci essenziali rischierebbe di affrontare lunghe attese e ulteriori difficoltà logistiche», sostengono i firmatari.
La vicenda è approdata anche in ambito politico. Il consigliere comunale e provinciale Roberto Puglia (FdI) ha sollevato la questione coinvolgendo il collega regionale Renato Perrini, che ha scritto al direttore generale della Asl, Vito Gregorio Colacicco, sollecitando una revisione del piano. «Si rischia di compromettere l’accesso a un servizio fondamentale – ha dichiarato Perrini –. Le condizioni favorevoli garantite dall’attuale sede verrebbero meno in una zona congestionata e poco funzionale».
Il malcontento, dunque, cresce e non sembra destinato a esaurirsi in tempi brevi. L’obiettivo dei cittadini è chiaro: mantenere la farmacia nella collocazione attuale per non gravare ulteriormente su chi, ogni giorno, deve ritirare medicinali o documenti sanitari indispensabili.
Il presidio di Manduria serve un bacino di utenza che comprende anche i comuni di Sava, Avetrana, Maruggio, Torricella, Lizzano e Fragagnano.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
7 commenti
Giuann My
ven 22 agosto 23:42 rispondi a Giuann MySalvio non toccare Roberto che sta facendo grandi cose con le farmacie a Manduria
Gregorio
ven 22 agosto 14:39 rispondi a GregorioMa .. il Sindaco che rappresenta la nostra città cosa fa ? Non reagisce ? Dorme ? Respira ? ....È morto ?
Salvio
ven 22 agosto 13:22 rispondi a SalvioVi spiego un pochino di situazioni visto che periodo di elezioni escono i supereroi.....Puglia e perrini non sanno neanche l'esistenza della farmacia territoriale quindi non vedo come possano intervenire , e poi in quella farmacia ci sono problemi da anni. Non c'è stata mai una farmacista fissa , e dico mai e questo per colpa della moscogiuri rossella che per farsi conoscere a manduria ha aperto quella farmacia trasferendola dal giannuzzi senza personale e senza locali....la farmacia distrettuale è collocata presso l'uscita di emergenza in due piccole stanze di malapena 40 mq.....bisognerebbe chiamare i nas o il ministero della salute per far vedere in che condizioni si trova......è gestita unicamente da personale sanitaservice quindi non adatti a quel ruolo.....capite di cosa parliamo cari politici del c....o? Fate più bella figura a stare zitti e non comparire sui giornali sotto elezio
Pietro Scrimieri
ven 22 agosto 13:19 rispondi a Pietro ScrimieriChi si reca alla farmacia distrettuale è scontato che lo fa x necessità di salute, x se stesso oppure x parenti!! Ma a questo punto nasce spontaneo chiedersi: chi valuta e fa questi cambiamenti senza senso è malato mentale?? E sempre in culo al cittadino si deve andare?? 🤔🤔😡😡🤮🤮🤮👎
Giova
ven 22 agosto 13:06 rispondi a GiovaChiedo se il consigliere comunale che provinciale il sig. Puglia sia di Manduria perché sembra strano che non sia favorevole al cambiamento di sede , dove renderebbe l'accesso alla struttura molto più agevole per chi necessita di andare alla farmacia distrettuale
Peppo
ven 22 agosto 12:03 rispondi a PeppoPenso che il direttore generale della Asl, Vito Gregorio Colacicco , debba fermarsi e riflettere. Pensare soprattutto alle difficoltà che ogni giorno i cittadini patiscono . Non è possibile chiudere un servizio pubblico posizionato su una copertura di una vasta area che comprende anche i comuni di Sava, Avetrana, Maruggio, Torricella, Lizzano e Fragagnano.
Ale
ven 22 agosto 11:56 rispondi a AleMa come invece di accettare il trasferimento in via la torre alla periferia di Manduria zona piu' accessibile per tutti e qui si parla di zona piu' congestionata dal traffico evidentemente vorrei sapere se mi sfugge qualcosa perché non capisco perché opporsi al trasferimento . Evidentemente i firmatari abitano tutti vicino all'ospedale?