Potrebbe essere di Manduria o di Sava il primo soccorritore di un avetranese che purtroppo non ce l’ha fatta e che i parenti vorrebbero ringraziare. «Chi ha tentato di salvare mio padre?». E’ l’appello del figlio di Pino Nigro, lo sfortunato pensionato di 77 anni che sabato scorso è stato stroncato da un infarto per strada ad Avetrana. «Vorremmo conoscere quest’uomo per dirgli grazie per ciò che ha fatto», dicono i famigliari, il figlio ma anche la sorella ed altri parenti dell’anziano che ha perso drammaticamente la vita.
Mancavano poco meno di duecento metri per arrivare a casa, quando intorno alle ore 17 tra Via Guglielmo Marconi e Via Repubblica ad Avetrana, Pino è stato colto da un improvviso malore, così violento da farlo crollare per terra. Un attacco di cuore fatale, confermeranno poi i sanitari giunti sul posto grazie proprio alla tempestività di un passante che ha subito chiamato il 118. «Forse un manduriano», raccontano alcune testimonianze. Il pensionato è stato trovato sul ciglio della strada con il naso sanguinante e il volto gonfio, ma ancora vivo. Per quaranta minuti i sanitari hanno tentato la rianimazione cardio-polmonare, purtroppo invano.
La sua morte è stata dunque uno shock per conoscenti e famigliari. «Era molto popolare e amato in paese», spiega commossa la sorella Maria; notorietà dovuta non solo per la bontà d’animo dell’uomo ma anche per la carriera del figlio Leonardo, noto attore in Svizzera dove risiede da molti anni. Gran parte dei congiunti di Pino vivono infatti all’estero e dopo la terribile notizia hanno dovuto acquistare un volo last minute. «E’ successo tutto così in fretta, siamo distrutti», raccontano in lacrime ringraziando ugualmente il lavoro straordinario fatto dai soccorritori del 118. «Sono stati incredibili e hanno fatto tutto il possibile». Ora un ultimo desiderio: «Conoscere l’uomo che ha visto Pino per l’ultima volta e poterlo ringraziare per il suo gesto di aspettare vicino a lui per non lasciarlo solo sino all’arrivo dell’ambulanza».
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Mi.Ma
gio 24 novembre 2022 09:53 rispondi a Mi.MaCiao Maria innanzitutto ti porgo le mie sentite condoglianze, io conoscevo tuo padre, un uomo fantastico e molto simpatico. sarà difficile ora che non c'è più quando passo davanti casa e non trovarlo più seduto a chiamarmi fischiandomi.
Maria Nigro
gio 24 novembre 2022 09:13 rispondi a Maria NigroGrazie...Grazie a tutti i soccorritori, che hanno fatto tutto e di piu per salvarlo. Un desiderio nostro, ringraziare chi ha chiamato il 118 senza voltarsi dall'altra parte.. Grazie a tutti.
Claudio Gioia
gio 24 novembre 2022 09:58 rispondi a Claudio GioiaChe io sappia nei paraggi in via repubblica ci sono le telecamere. Potresti chiederlo a lei la ripresa delle telecamere. Magari da lì potresti verificare l'uomo o la donna che è stata vicina al tuo amato padre.