
Si chiude senza vincitori la vicenda legata al progetto di realizzare a Manduria un cimitero per animali domestici. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia, sezione di Lecce, ha deciso di archiviare il ricorso presentato dall'imprenditore manduriano, Francesco Moscogiuri contro il rifiuto del comune di autorizzare l’opera.
Il progetto, pensato per offrire ai cittadini un luogo dove dare sepoltura ai propri animali di affezione, individuato su un area confinante con il cimitero comunale sulla via per Sava, era stato bloccato il 19 dicembre 2019 dal responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, con un provvedimento di diniego definitivo. Moscogiuri, assistito dall’avvocato Alberto Maria Durante, si era rivolto al Tar per far annullare quella decisione.
Il ricorso era stato presentato il 17 marzo 2020. Tuttavia, dopo anni di inattività, lo scorso 18 marzo il Tar aveva avvisato le parti che, per evitare la chiusura del caso, occorreva chiedere la fissazione di un’udienza. Nessuno lo ha fatto nei termini previsti, e così l’8 agosto 2025 il presidente del Tar ha dichiarato il procedimento chiuso.
La decisione lascia quindi valida la posizione del Comune di Manduria: il permesso di costruire il cimitero per animali non sarà rilasciato, almeno per ora.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Pietro
gio 14 agosto 14:41 rispondi a PietroBravo Agfa. Io sono pienamente d'accordo con te. Inoltre aspetto da più di 50 anni che qualche primo cittadino si renda conto che davanti all'entrata principale del Cimitero comunale, manca un parcheggio. In quello che c'è entrano solo 5-6 macchine, e chi ha le tombe dei familiari nelle adiacenze di quella entrata, è costretto ogni volta a parcheggiare dalla parte di Uggiano, e poi attraversare tutto il Cimitero. Vi sembra giusto? E questo è solo uno dei tanti problemi del cimitero. Altro che cimitero per animali. Pensiamo prima a quello delle persone.
Mm
mer 13 agosto 13:40 rispondi a MmL'opposizione dell'amministrazione comunale senza proporre soluzioni alternative ad un problema vero non mi sembra rispettoso della cittadinanza.
Giuanni cù la camisa cranni
mer 13 agosto 13:35 rispondi a Giuanni cù la camisa cranniSperiamo che tutto vada in porto, ci sarà un posto per qualche POLITICO???? !! 🤣🤣🤣dico questo perché ...siccome sento dire a riguardo: - "QUDDU ANIMALI, NÓ STÀ FACI NIENTI PÌ MANDURIA !" ......
antonio
mer 13 agosto 11:04 rispondi a antonioA proposito della mancata autorizzazione per la realizzazione del Cimitero degli animali di affezione! Vorrà dire che si continuerà a seppellire un cane nel proprio giardino(chi ce l'ha!) o in aperta campagna! In barba a quanto prevede la Normativa Sanitaria! O no?
Agfa
mer 13 agosto 12:29 rispondi a AgfaNo Antonio, vuol dire che, come si spendono tanti soldi per la cura e la toeletta degli animali domestici, così si spenderanno soldi per l'incenerimento, da bravi Cittadini. Cerchiamo di non scadere nella follia con gli animali.