Mercoledì, 20 Agosto 2025

Attualità

Le rivelazioni della dottoressa

Vi racconto io le vere condizioni del Marianna Giannuzzi

Titti Marangelli Titti Marangelli

Ogni giorno, insieme ai miei colleghi, affrontiamo turni massacranti per tenere in piedi una struttura che lavora ormai con risorse ridotte al minimo. Al Giannuzzi i reparti – Nefrologia, Medicina, Chirurgia, Rianimazione, Ortopedia e Pronto Soccorso – sono sostenuti da soli cinque medici ciascuno. Il servizio di Radiologia, invece, conta un solo medico.

La Cardiologia è da anni in grave sofferenza: i medici sono soltanto tre, con turni scoperti e un rischio clinico costante al quale siamo costretti a sottoporre i pazienti che giungono alle nostre cure, a causa dell’assenza dei cardiologi. Adesso si tenta l’ennesimo rattoppo: ordini di servizio per alcuni cardiologi di Taranto, inviati contro la loro volontà a coprire Manduria per i prossimi mesi. Ma poi? Serve un concorso immediato per Cardiologia a Manduria. Non a novembre, non dopo. Ora!

Nel frattempo, un concorso di Nefrologia ha portato assunzioni a Taranto. A Manduria, invece, nessuna unità assegnata. A questo punto bisogna essere trasparenti, con i medici ma soprattutto con i cittadini. Se si vuole aprire il nuovo ospedale San Cataldo, lo si dica chiaramente: si aprirà assorbendo risorse dagli ospedali di provincia già in difficoltà, come Manduria (Giannuzzi), Martina Franca (Valle d’Itria) e Castellaneta (San Pio). Oppure c’è una reale volontà politica di potenziare tutti i presidi, senza sacrificarne nessuno?

Basta soluzioni tampone. Servono azioni concrete:

  • Concorso immediato per Cardiologia a Manduria
  • Almeno un dirigente medico in più per ogni reparto
  • Utilizzo del Decreto Calabria per l’assunzione di specializzandi

Solo così si può restituire dignità alla sanità pubblica. Il resto, secondo il mio modesto parere, è solo gestione dell’urgenza sotto pressione elettorale.

Titti Marangelli, dottoressa nefrologa Marianna Giannuzzi Manduria

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

8 commenti

  • Anna Maria Iannarelli
    sab 16 agosto 08:59 rispondi a Anna Maria Iannarelli

    Sono una donna di 70 anni pensionata con 30 anni di contributi versati, ho problemi seri alla colonna vertebraloe, a giorni non riesco a camminare, per stare un po’ meglio devo assumere farmaci molto pesanti. Il mio Medico ha prescritto una risonanza magnetica per approfondire un altro problema. Mio marito è andato al Cup per prenotare è la risposta è stata: la prima data utile e nel 2027, tra 2 anni. Tenendo conto che io ho l’esenzione, la mia pensione e di poco più di 600€.Ho dovuto prenotare in un centro privato, spenderò 240€. E mi chiedo, se un paziente non ha la disponibilità? È una indecenza, una vergogna. Bravo Emiliano, se ti candiderai avrai sicuramente il mio voto.

  • Pina
    mer 13 agosto 15:55 rispondi a Pina

    Un applauso a questa dottoressa che si è esposta in prima persona x raccontare la verità sull'ospedale. Tutta politica elettorale ,ha ragione la dottoressa e noi da bravi cittadini se adesso non fanno il concorso x i medici, in cabina elettorale zero;nessun voto.

  • Giovanni Rugge
    mer 13 agosto 13:17 rispondi a Giovanni Rugge

    Un po’ d nero fa bene all’economia, alla scuola e alla sanità. E se c’è un po’ di mafia ancora meglio. Queste le massime dei nostri politici oggi quasi tutti morti che hanno divorato l’Italia. Auguri a tutti. Viva il ponte sullo stretto.

  • Antonio Ruggero
    mer 13 agosto 11:43 rispondi a Antonio Ruggero

    Come mai? Emiliano fa proclami sul Web sul funzionamento della Sanità in Puglia, forse riferendosi alle province di Bari, BAT e Foggia! Il sud della Puglia: Lecce, Brindisi e Taranto completamente abbandonate. Il sindaco Pecoraro, il quale ogni volta che si presenta il problema fa la sceneggiate degli incontri con il DG, senza concludere nulla! I 2 parlamentari, anche loro, con comunicati ( direi esilaranti) annunciano tutte la soluzioni, anche loro senza concludere nulla. CHE SCHIFO!!!

  • Paziente..molto paziente.
    mer 13 agosto 10:05 rispondi a Paziente..molto paziente.

    Eppure lo sanno tutti che l'ospedale Giannuzzi copre tutto il territorio est della provincia e non solo, per l'emergenze sanitarie e il più vicino, soprattutto per quanto riguarda la cardiologia. Un cittadino che ha bisogno di assistenza sanitaria RAPIDA di (esempio: ) Avetrana per poter raggiungere il PRONTO SOCCORSO impiegherebbe una quindicina di minuti ma , raggiungere l'ospedale San Cataldo impiegherebbe molto di più, a DIFFERENZA degli ospedali di MARTINA e CASTELLANETA dove hanno il VANTAGGIO del TRAGITTO in SUPERSTRADA,... cosa che sulla zona di Manduria MANCA !! ... MUERI e STATTI !!I politici giocano con la salute dei cittadini.La situazione POTREBBE cambiare solo.. se un politico SCHIATTA ⚰️..🪦 ..💐nella nostra litoranea !! Speriamo 🤞!!

  • Lorenzo Libertà per la Marina
    mer 13 agosto 10:01 rispondi a Lorenzo Libertà per la Marina

    Purtroppo tra Sindaco di Manduria e Regione Puglia le carenze sanitarie le risolvono a modo loro: nuovo depuratore di Urmo e nuovi ampliamenti delle discariche. Tutto il resto non conta 😜 Non parliamo dei 2 deputati eletti in zona ( Sava e Maruggio), loro è come se non ci fossero, tranne a fine mese 😜👍 Opinioni

  • Manduria mentalità retrograda.
    mer 13 agosto 09:26 rispondi a Manduria mentalità retrograda.

    Non si preoccupi Dottoressa ci vediamo alle prossime elezioni,adesso le poltrone sono state tutte assegnate perciò il problema non esiste.

  • Alexandro Balestra
    mer 13 agosto 07:53 rispondi a Alexandro Balestra

    E non solo i dottori , e tutti gli oss ed infermieri pure, qua si parla di san cataldo per un maximum concorso di personale, ma c'è ne vorrebbero il doppio per tutti gli altri presidi. E poi che succederà che per ogni cosa sempre al San cataldo si dovrà andare? Per poi cominciare a portare pian piano al collasso anche quello.

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 20 agosto

Due persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto l’altro ieri alla periferia di Manduria, nel rione Barci. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 20 agosto

Prima della demolizione dell’ecomostro sul fiume Chidro (il vecchio impianto di dissalazione mai terminato, ora un rudere), ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 20 agosto

Due anni di attesa per una risonanza magnetica. È quanto si è sentita rispondere una pensionata di Manduria, 70 anni, quando ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 20 agosto

La Cassazione ha reso definitiva la condanna nei confronti del manduriano Walter Modeo, coinvolto nelle indagini sulla rete di traffico ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 20 agosto

Un’opportunità concreta per restare nel proprio territorio e costruire un futuro professionale solido, con ...

Cimitero per animali domestici a Manduria, il Tar archivia il caso
La Redazione - mer 13 agosto

Si chiude senza vincitori la vicenda legata al progetto di realizzare a Manduria un cimitero per animali domestici. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia, sezione di Lecce, ha deciso di archiviare il ricorso presentato ...

La cardiologia di Manduria scaricata dal Santissima Annunziata
La Redazione - mer 13 agosto

Manduria ha un reparto di cardiologia che esiste solo sulla carta. In realtà è ancora un servizio. Tre medici in organico, turni massacranti, nessun posto letto e un rischio clinico permanente. Una realtà che la politica ...

Giannuzzi: domani prenderà posto il nuovo primario di medicina
La Redazione - mer 13 agosto

Da domani il dottor Claudio Tana assumerà ufficialmente l’incarico di primario del reparto di Medicina dell’ospedale “Giannuzzi” di Manduria. A darne notizia è l’onorevole Dario Iaia, che ha ...