
Il “Colombino" di Manduria approda al più importante evento enogastronomico al mondo: il Salone del Gusto di Torino. È con la specialità della pasticceria manduriana che “Le Delizie”, si presenteranno all’importante fiera di settore insieme ad oltre tremila espositori internazionali e nazionali. Appuntamento dal 22 al 26 settembre al Parco Dora a Torino.
Una cialda di pasta sfoglia come base riempita con pasta di mandorle all’arancia, il colombino manduriano, portato e prodotto per la prima volta a Manduria dal maestro pasticcere Miola, è uno dei dolci artigianali della città messapica tra le specialità dei pasticceri de “Le Delizie”.
Presente nell’Atlante dell’Arca del Gusto di Slow Food, il catalogo che raccoglie e salvaguardia le ricette e i sapori di eccellenze gastronomiche minacciate dall’omologazione e dal degrado ambientate che appartengono alla cultura e alla storia di tutto il pianeta, il colombino manduriano è consumato soprattutto in occasione della festa patronale di Manduria San Gregorio Magno e quest’anno sarà uno dei protagonisti culinari dell’edizione 2022 del Salone del Gusto alla sua XIIII edizione, la più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo.
Il claim dell’evento organizzato da Slow Food sarà #regenerAction, la rigenerazione che parte dal cibo come motore della transizione ecologica resa più complessa dalla grave situazione geopolitica e come partenza dopo il periodo difficile di pandemia. Rinascere partendo dal cibo, un tema trasversale che tocca anche l’alimentazione.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Gregorio1
ven 26 agosto 2022 08:55 rispondi a Gregorio1Aahh!! Che bei ricordi , quando c'era l'intervallo tra il primo e il secondo tempo , quel profumo 🧁🥧🥮🍰🎂che si "parcheggiava" nei corridoi del Cinema Candeloro, e non solo, anche sulla via Erario..... 😔
Piero Miola
ven 26 agosto 2022 05:33 rispondi a Piero MiolaVoglio puntualizzare che " il Colombino di Manduria " nato dalle mani di mio padre Bruno Matteo Miola tra il 1953 / 55 è ora una tipica specialità della nostra città e grazie alle indicazioni di Slow Food si è potuto dare un disciplinare di produzione seguendo l'antica ricetta di mio padre ed a cui le pasticcerie di Manduria che vorranno " fregiarsi " di commercializzarlo, dovranno scrupolosamente attenersi. Questo per non limitare nessuno, chi vorrà produrlo potrà farlo senza problemi ma se vorrà farlo dovrà seguire l'iter dettato da Slow Food che comunque vigila su tutti i prodotti locali che portano il loro benestare. Auguro pertanto alle tre ( per ora ) aziende autorizzate alla sua diffusione, le migliori occasioni di prestigio anche grazie a quel " piccolo " apporto scaturito dalle mani di mio padre. Piero Miola - Manduria 26 Agosto 2022