
«L’Unico Riserva», il Primitivo di Manduria Dop dell’Agricola Erario, è stata l’unica etichetta di un’azienda manduriana ad avere ottenuto la medaglia d’oro al prestigioso concorso internazionale “Il Concours Mondial de Bruxelles” che quest’anni si è tenuto in Calabria. Alla Puglia sono andati 46 vini premiati con una Medaglia Grand Oro alla Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli; 14 medaglie d'Oro e 31 Argento. La Puglia sul terzo gradino del podio per numero di medaglie.
Complessivamente l'Italia si aggiudica 15 medaglie Gran Oro, 109 medaglie d’Oro e 230 medaglie d’Argento per un totale di 354 vini premiati di cui 261 rossi, 91 bianchi e 2 rosè. Tra i vincitori figurano etichette da tutto il mondo, a partire dai paesi produttori più affermati fino ad alcune piacevolissime sorprese, tra cui, tra le altre, la Cina, il Perù e perfino il Kazakistan. Risultati più che soddisfacenti per l’Italia, che con un totale di 351 medaglie si colloca al terzo posto dopo la Spagna, seconda con 433 medaglie, e la Francia, prima con 455 medaglie.
Ecco le pugliesi premiate con la medaglia d’oro. Cantina di Ruvo di Puglia (Ba) con un Castel Del Monte Doc; Schola Sarmenti di Terrulenta Sac di Nardò (Le) con un Nardò Doc, Cantine Paradiso di Cerignola (Fg) con un Puglia Igt, Armastuola Società Agricola di Crispiano (Ta) con Puglia Igt, Azienda agricola Rossi Centovignali di Sammichele (Ba) con Puglia Igt, Cantine De Faldo di Novoli (Le) con un Salento Igt, Agricola Rocca di Leverano con un Salento Igt, Mare Magnum con Puglia Igt, Montemajor di Avellino con un Primitivo di Manduria Doc, Tinazzi di verona con un Primitivo di Manduria Dop, Cantine Torrevento di Corato (Ba) con un Castel del Monte Doc, Le Vigne di Sammarco di Cellino San Marco (Br) con un Primitivo di Manduria Dop, Perta Giovanna di Alberobello (Ba) con un Gioia del Colle Doc.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.