
Il sindaco di Manduria, insieme ad altri tre amministratori tra attuali ed ex assessori che svolgono libera attività professionale, hanno chiesto il rimborso dei contributi minimi previdenziali riconosciuti agli amministratori comunali non dipendenti. La somma, già a loro riconosciuta dall’ente, era stata sempre ritenuta illegittima dalla Corte dei Conti, ma una recente pronuncia della Corte di Cassazione ha giudicato iniqua la posizione della magistratura contabile dando il via libera ai rimborsi con un’ordinanza emessa il 14 agosto scorso.
Secondo i giudici cassazionisti che hanno reintrodotto la norma cassata dalla Corte dei Conti, gli amministratori locali non dipendenti che esercitano la libera professione subiscono un danno economico o un rallentamento della loro attività principale che diventa così secondaria per l’impegno profuso nelle loro funzioni pubbliche di sindaco o assessore. Oltre all’indennità di funzione, quindi, hanno diritto anche al versamento dei contributi minimi ai fini della futura pensione.
A non perdere tempo rivendicando l’ordinanza della Cassazione, sono stati il sindaco Gregorio Pecoraro, commercialista, l’attuale assessora Katia Fusco (avvocatessa) e le due ex assessore, Ketty Perrone (avvocata) e Alessia Orsini (commercialista) che tra settembre e ottobre hanno inoltrato domanda di pagamento retroattivo dal 2020 presentando i seguenti conti: al sindaco andranno 8.886 euro di oneri previdenziali; a Orsini 3.309 euro; a Fusco 1.595 euro; e 3.370 euro a Perrone.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
7 commenti
Mm
sab 16 dicembre 2023 11:50 rispondi a MmGiusto, a prescindere dalle capacità politiche e dalla buona fede nell'amministrazione, un lavoratore autonomo è penalizzato nell'attività professionale post mandato, a differenza del dipendente che continua a far carriera pur nella totale assenza. Un mio amico medico dentista, lasciato il Senato ha dovuto quasi da zero ricominciare a fidelizzare nuovi pazienti.
Gregorio
sab 16 dicembre 2023 10:09 rispondi a GregorioQuesta è una delle tante cose positive nel fare la politica, avere una bella PENSIONE con pochi anni di legislatura senza pagare 💰 contributi e soprattutto senza SUDARE !!!
Strada per maruggio
ven 15 dicembre 2023 06:55 rispondi a Strada per maruggioE il signor perrucci presidente del M5S non dice niente?eppure il loro partito era contro queste cose .A parole
Realtà
gio 14 dicembre 2023 02:01 rispondi a RealtàE i cittadini che vi hanno votato che dicono?
Marco
gio 14 dicembre 2023 09:27 rispondi a MarcoSta dando il BUON ESEMPIO. Complimenti...
Antonio
gio 14 dicembre 2023 09:12 rispondi a AntonioChi lavora,,na sarda Chi non lavora ,,na sarda e mezza Opinione o realtà
Maria
gio 14 dicembre 2023 08:31 rispondi a MariaPoveretti devono fare i regali di natale,hanno scambiato il comune come fondo cassa,vi prego andate a casa,fateci questo regalo.