Non è una vecchia foto di quando a Manduria c’erano i cassonetti e i netturbini erano in sciopero. È la situazione di questa mattina all’interno dell’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria. Forse un ritardo ritiro da parte dell’azienda incaricata oppure una iper produzione di spazzatura, niente comunque che possa giustificare una situazione simile in un luogo di cura e igiene. L’ospedale manduriano, tra l’altro, generatore di diversi quintali di monnezza al giorno, è l’unico posto dove non si pratica ancora la differenziazione dei rifiuti che oltre ad essere più salutare, farebbe anche risparmiare del denaro al comune che paga lo smaltimento con la cifra più alta dell’indifferenziato. Questo stato di degrado non solo mette a rischio la salute dei pazienti e del personale, ma compromette anche l’immagine stessa della struttura sanitaria.
L’amministrazione comunale e la Asl, insieme all’azienda incaricata della raccolta dei rifiuti, devono prendere provvedimenti urgenti per ripristinare la pulizia e l’ordine all’interno dell’ospedale. È fondamentale implementare un sistema di raccolta differenziata efficace, sensibilizzando il personale e i pazienti sull’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti anche nell’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
12 commenti
R&R
dom 15 settembre 2024 04:54 rispondi a R&RCompromettere l'immagine della stessa struttura sanitaria...perché quale immagine ha?io penso che sia compromessa già da un 20-25 anni,vabbe è un mio pensiero...
Gio'
sab 14 settembre 2024 04:04 rispondi a Gio'Per la cronaca nei reparti si attua la differenziazione. Poi non so che succede al di fuori. Forse hanno chiuso la sbarra anche per questo?
Gregorio
dom 15 settembre 2024 10:38 rispondi a GregorioSig Gio',io ricoverato in chirurgia si mischia il tutto, unico sacco
Gregorio
sab 14 settembre 2024 10:09 rispondi a GregorioGia anni addietro ho scritto che nel ospedale non si faceva l "Indifferenziata in più con sacchi neri.Ma tutti muti e sordi (in questo comune quando si tratta di Turnisi 🫢🫣🤫)Il cittadino onesto paga,,opinione
Vincenzo
ven 13 settembre 2024 10:38 rispondi a VincenzoE' di questi giorni la notizia che in una settimana, in un comune della provincia, sono state comminate dieci sanzioni per scorretto conferimento dei rifiuti. Auspichiamo sanzioni esemplari anche a Manduria, specialmente quando i rifiuti provenienti da una struttura sanitaria, potrebbero contenere anche rifiuti speciali sanitari di una certa pericolosità.
Vincenzo
ven 13 settembre 2024 09:08 rispondi a VincenzoNon capisco dove sia il problema. La società incaricata del ritiro dei rifiuti, comunica l'inosservanza delle norme sulla differenziazione, avvisando l'organismo deputato a comminare le sanzioni. Laddove il fenomeno dovesse ripetersi, previa ulteriore comunicazione, con avviso lasciato sui rifiuti medesimi, gli stessi non sono ritirati. L'indifferenziazione è causa di aumento smisurato della tari e quando la concausa è dovuta ad un ente pubblico, quanto avviene è intollerabile.
Carlo
ven 13 settembre 2024 03:03 rispondi a CarloQuando si arriva a Manduria, si ha l'impressione di non essere in Italia. Che vergogna, che schifo!
Pascali
ven 13 settembre 2024 01:16 rispondi a Pascali…forse trovano delle scuse, tipo : -“ buttiamo nell indifferenziato perché la PLASTICA è SPORCA, .. perché il CARTONE è SPORCO, perché il VETRO c’è della BIRRA 🍺, è così via!! Ma se usiamo questo tipo di discorso 🎤 si fa solo RIFIUTO 🗑 INDIFFERENZIATO ! …. Diciamo, grossomodo PULITO !!
Spazzinu in penzioni
ven 13 settembre 2024 01:06 rispondi a Spazzinu in penzioniForse non sanno differenziare ♻️.. è semplice: la CARTA alla CARTA, il VETRO al VETRO, la PLASTICA alla PLASTICA, l’ORGANICO all’ORGANICO e infine l’INDIFFERENZIATO ( ricordo, è la spazzatura che NON si può RICICLARE) all’INDIFFERENZIATO ! …..fine.
Ale
ven 13 settembre 2024 12:36 rispondi a AleVeramente inizia dai reparti a non fare una buona differenziata perche' , evidentemente non viene obbligato con insistenza sia dal responsabile di reparto che dalla direzione . Se si controlla sicuramente i sacchi della differenziata non sicuramente saranno pieni di varie cose .Purtroppo i controlli periodici sono sicuramente utili da parte dei responsabili altrimenti la differenziata si fara ' a tratti
Dino Conta
ven 13 settembre 2024 10:32 rispondi a Dino ContaDal 2016 anno in cui è iniziata la raccolta differenziata l'ospedale non l'ha mai fatto... Ma una volta non passavano i vigili a controllare e a multare? 🤔
Lorenzo Libertà per la Marina
ven 13 settembre 2024 09:47 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaOttimo biglietto da visita da parte delle Istituzioni che poi pretendono il rispetto delle Ordinanze e delle leggi da parte dei cittadini. Grande credibilità da parte del potere oramai logoro e funzionale solo per ipocrisia, falsità di promesse elettorali e retorica di circostanza. 👋👋👋Opinioni