
Il capogruppo del M5S Marco Galante a margine delle audizioni sulla discarica Manduriambiente in V Commissione - “Nessuno nutre dubbi sulla legittimità tecnica della delibera con cui viene modificato il piano regionale dei rifiuti del 2021, autorizzando il sopralzo di tre impianti tra cui quello di Manduria, ma quello che manca è la visione politica. Avremmo voluto ascoltare su questo l’assessora Triggiani, oggi assente per concomitanti impegni istituzionali, che auspichiamo di poter audire a breve. Nel 2021 in sede di discussione del piano, avevamo una programmazione per quello che riguarda la gestione dei rifiuti che è stata disattesa e questo non è accettabile. Lo ribadiamo ancora una volta, in quella occasione si era parlato della chiusura dell’impianto di Manduriambiente, con precise rassicurazioni che avevamo poi dato ai cittadini. Ora invece si va verso il secondo sopralzo, dopo quello già realizzato nel 2013, senza peraltro avere garanzie tecniche sul fatto che il terreno riesca a sopportare questo ulteriore peso. E senza tenere nella giusta considerazione le emissioni odorigene con cui i cittadini sono costretti a convivere da anni, che aumentano nel periodo estivo, con un picco di 43 episodi lo scorso agosto, provocando anche danni all’economia turistica.
Aspettiamo ora di conoscere gli ulteriori elementi che l’Arpa ha chiesto all’azienda lo scorso 15 marzo, per avere un quadro aggiornato della situazione. Non possiamo neanche sottovalutare il superamento di alcuni parametri nel corso degli anni, come quello per il nichel e i nitriti, rilevati in momenti diversi dai 7 piezometri con cui è monitorato l’impianto. Il fatto che di recente non ce ne siano stati non può farci stare tranquilli. Lo ripetiamo ancora una volta: non si può continuare a martoriare il territorio e l’emergenza non può penalizzare una provincia già danneggiata irreversibilmente. La discarica va chiusa e tolta da qualsiasi visione di ampliamento. La politica, al di là delle bandiere di partito, deve unirsi per questa battaglia a tutela dei cittadini. Siamo al fianco del sindaco Pecoraro, a cui ancora una volta abbiamo ribadito la disponibilità ad appoggiare l’amministrazione comunale in tutte le azioni che vorrà intraprendere”.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Gregorio
lun 31 marzo 21:19 rispondi a GregorioStrano ! Molto strano, chiunque politico che senti... sono contrari alla Discarica, dove ancora tuttora rimane aperta con il rischio di sopraelevarla........ MA' C'E' NI' STA' PIJATI PI' CULU* ?? *N.B. senza bipp !!