
Si è rischiato davvero grosso ieri a Manduria nell’incidente avvenuto all’interno del cantiere per la costruzione di un parcheggio sotterraneo di 22 posti auto. A salvare il manovratore dell’escavatore sprofondato nella voragine che si è aperta aperta nel terreno è stata la cabina che lo ha protetto e gli ha consentito di uscire indenne.
In molti se l’aspettavano vista la zona interessata, quella della parte più vecchia della città messapica a pochi metri dalla porzione urbana delle mura messapiche e da un antico canale di scolo che in passato raccoglieva le acque piovane. I lavori fanno parte di un progetto di riqualificazione urbana finanziato con cinque milioni di euro del Pnrr che oltre al parcheggio prevede la realizzazione, sopra all’auto parco sotterraneo, di un centro sociale e l’abbellimento del vicino Viale Mancini dove sarà realizzata una pista ciclabile lunga trecento metri e senza via di sbocco. Un lavoro contestatissimo dalla comunità contraria all’abbattimento di centocinquanta piante ancora vive e vegete, già avvenuto, che davano ombra al viale della stazione ferroviaria.
Il cedimento del suolo aveva dato degli avvertimenti nei giorni scorsi. In tre punti poco distanti dal cratere aperto ieri, era ceduto il manto stradale portando allo scoperto la delicata volta in tufi dell’antico canale situata ad appena venti centimetri dal piano stradale percorso in questi giorni dai pesanti mezzi per la movimentazione del materiale di risulta prodotto dal cantiere. Allarmi ignorati dai responsabili dei lavori e dall’amministrazione comunale che proprio ieri, poche ore prima che avvenisse l’inevitabile aveva pubblicato una nota rassicurante a firma del sindaco Gregorio Pecoraro che a molti è apparsa come una iettatura. «Non vi è stata alcuna emergenza o danno imprevisto e i lavori proseguono secondo quanto pianificato, con la massima attenzione alla tutela del patrimonio storico e alla sicurezza». Quattro ore dopo, il crollo.
Le indagini
Sul posto ieri si sono recati gli agenti di polizia del commissariato locale con la dirigente Marinella Martina che ha comunicato l’accaduto al magistrato di turno. Al momento, in mancanza di vittime o feriti, non ci sarebbero estremi per una indagine penale ma solo amministrativa. Questa mattina è previsto un sopralluogo degli ispettori dello Spesal, il servizio antinfortunistico della Asl e del personale dell’ufficio tecnico del comune per dare una misura al danno e per decidere come procedere. Un rapporto sarà inviato anche alla Soprintendenza archeologica che prima di dare il nulla osta ai lavori aveva chiesto ed ottenuto dei sondaggi del suolo, evidentemente negativi. Resta da capire cosa si trovi nella spaccatura creata, così grande da inghiottire un escavatore di grandi dimensioni.
Il consigliere comunale di opposizione, Domenico Sammarco, ha già depositato un accesso agli atti per comprendere chi e come ha autorizzato dei lavori su un’area così archeologicamente sensibile dove basta interrogare la popolazione per conoscere l’esistenza di antichi ipogei affiorati nel corso degli anni.
«L’inettitudine politico-amministrativa del sindaco Pecoraro e di tutta la sua maggioranza ormai non conosce più limiti», ha dichiarato Sammarco. Che aggiunge. «Ostinarsi a far credere alla cittadinanza che il progetto Pnrr segua il normale iter e non vi siano rischi di cedimenti strutturali è incredibile poiché lo si nega davanti all’evidenza dei crolli continui della volta del canale sotterraneo, nonché – prosegue - davanti al rischio di vita dell’operaio che era sull’escavatore quando ha ceduto la pavimentazione». L’esponente progressista segnalerà alle autorità competenti le eventuali violazioni delle misure sulla sicurezza sui luoghi di lavoro che prevedono anche responsabilità penali in caso di violazioni della normativa antinfortunistica».
Nazareno Dinoi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
30 commenti
Peppo
lun 10 marzo 13:12 rispondi a PeppoAttraverso le notizie che scorrono su varie testate giornalistiche, la maggior parte dei cittadini si fanno tante interrogazioni. Chiaramente mi viene da pensare che la Ditta appaltatrice , che non abbia fatto nessun sopralluogo ? È stata la prima ad aggiudicarsi l’appalto? Ha sottovalutato il sottosuolo? È stata la PIÙ coraggiosa ad accaparrarsi la gara ? ……O è la Ditta TI LU SPARAGNU ?? Intanto, per un po’ di tempo il cantiere 🏗️ rimane CHIUSO e oltre al PARCHEGGIO fermo anche i lavori del VIALE fermi . Comunque..vedremo !!
Gregorio
dom 9 marzo 23:31 rispondi a GregorioMa…stù Marco, stù Luca, stà Maria e stù Francescu…ma c’è honnu capitu ?? ….Lucciole per lanterne ? Io ho semplicemente risposto a Klon ( in riferimento al mega fallimento del parcheggio, …perché mica finisce qui) che il progetto già approvato dall’amministrazione comunale non va bene ma, nella COSTRUZIONE di una semplice piazza con ALBERI. Aggiungo: poi per quanto riguarda il parcheggio dell’ospedale non può mai e poi mai OSPITARE tutte le auto di tutti i dipendenti, a meno che creare un parcheggio SOPRAELEVATO ( al contrario 🔄 dal ex mercato) nell’area stessa dell’ospedale.
Fulvio
dom 9 marzo 22:39 rispondi a FulvioGregorio sta parlando solo alle sue faccine...
Uccio
dom 9 marzo 14:23 rispondi a UccioAltro che?Adesso ci sarà promozione e aumento. Dell'indennità. SON PROFESSIONISTI
Gregorio
sab 8 marzo 14:00 rispondi a GregorioGuardando il film di Mission Impossible come la Serie cinematografica, bisogna effettuare il recupero del mezzo con l’ELICOTTERO 🚁, 🤣🤣🤣🤣altrimenti qualsiasi veicolo non riuscirà mai a TIRARE l’escavatore !!
Giusy
ven 7 marzo 17:59 rispondi a GiusyTutti a prendersela con il sindaco, nessuno che abbia mai menzionato l'assessore ai lavori pubblici, ma è davvero così superfluo da non decidere nulla oppure ha le sue responsabilità? A proposito come si chiama l'assessore?
Agfa
ven 7 marzo 16:24 rispondi a AgfaLa sotto era un parcheggio fuori le mura dei Messapi.
KLON
ven 7 marzo 16:07 rispondi a KLONMa na consulenza di un Geologo c'è stata mai?!?!
KLIN
ven 7 marzo 18:13 rispondi a KLINSì, è magari chiami pure il geografo, il biologo, il metereologo ….ma , cinca chiami chiami .. CÀ CÌ SO CIUCCI !
Giulio
dom 9 marzo 22:17 rispondi a GiulioIo per fare la Imhoff ho chiamato il geologo, caro, e penso che per questi lavori ci siano dei protocolli da seguire. Pensi lei se ci fosse scappato qualche infortunio serio.
Gregorio
dom 9 marzo 23:41Scusa Signor Giulio, il : “CÀ CÌ SO CIUCCI !” è riferito al Responsabile dei lavori del cantiere dell’ex piazza coperta, non era riferito ai : geologo , meteorologo , biologo e geografo . Giammai !
Franco
ven 7 marzo 11:22 rispondi a FrancoOpposizione dove siete???Adesso avete il tutto dopo 5 anni di disastro,oppure avete da spartire chiedo, grazie
manduriano
ven 7 marzo 11:13 rispondi a mandurianonon ci vuole tanto a fare delle misurazione geo-elettriche per evidenziare cavità nel terreno...come non si è pensato prima.
Pasquale Nisi (conte di Bagnolo)
ven 7 marzo 11:10 rispondi a Pasquale Nisi (conte di Bagnolo)Secondo me l'attuale giunta verrà mandata in esilio in qualche masseria sperduta dopo la fine del mandato,perchè sono proprio capruni e ignoranti e si circondano di personaggi peggio di loro.
Paola
ven 7 marzo 17:54 rispondi a PaolaSignor Pasquale io contribuirono alle spese di solo.mandata di questi ignoranti aggressivi. Mi faccia sapere grazie
Giammaria
dom 9 marzo 22:11 rispondi a Giammaria??? In italiano, prego.
Osservatore
ven 7 marzo 09:06 rispondi a OsservatoreMi chiedo: ma la Soprintendenza archeologica che prima di dare il nulla osta ai lavori aveva chiesto ed ottenuto dei sondaggi del suolo, evidentemente negativi , SONO consapevoli di tutto ciò che è accaduto ? O hanno fatto la stessa SCUOLA come quella del Direttore dei lavori !!?
Guido B.
ven 7 marzo 08:49 rispondi a Guido B.Alcune frasi scritte da un’assessore : - “Ancora un obiettivo raggiunto dall'amministrazione Pecoraro...la realizzazione del Palazzetto dello Sport!!! Questa è la politica che ci piace, non quella delle calunnie “. Ecco, rifletto la piccola parte finale; {NON QUELLA DELLE CALUNNIE} . Vorrà dire che i vari commenti dei lettori sono calunnie ? Secondo me è la REALTÀ, a meno che ci dia una prova contraria!
Vincenzo
ven 7 marzo 08:20 rispondi a VincenzoLe avventure di Cimabue. Eravamo ragazzi e per chi aveva il televisore, il Carosello trasmesso dopo il telegiornale della sera, benché si trattava di video pubblicitari, era seguito da grandi e piccini. Un personaggio che, per ovvie ragioni non si vuole accostare a nessuno dei nostri gloriosi tempi, volendo così stimolare l'immaginazione dei più, era frate Cimabue. Viveva in convento coi suoi confratelli. Ciò che contraddistingueva il "mischinu", in siciliano "poverino", erano le dissavventure in cui si cacciava, tant'è era solito sentirsi dire "Cimabue, fai una cosa e ne sbagli due". Ogni riferimento a personaggi, fatti e cose è puramente casuale.
Maria
ven 7 marzo 08:11 rispondi a MariaChe dite basta o visto la condizione del terreno ,non vi siete chiesti se state creando problemi futuri agli edifici vicini?al posto del dittatore io mi fermerei ,tanto la dimostrazione di forza ce l'ha data tagliando gli alberi del viale
Gregorio
ven 7 marzo 08:08 rispondi a GregorioSignor Pecoraro buongiorno, …ma una semplice piazza..noo!!?? Oltre a essere incompetente in materia,ed è giusto che lo sia, non è il suo ramo…ma è circondato da persone INCAPACI, INCOMPETENTI , cambia SQUADRA 📐
Klon
ven 7 marzo 16:14 rispondi a KlonGiusto Gregorio, ci vorrebbe una semplice piazzetta per far parcheggiare le persone che hanno bisogno dell' Ospedale (compresi i dipendendenti che sono costretti a lasciare l'auto fuori a causa di una decisione del c...o di chiudere la sbarra all'interno del nosocomio, dove parcheggiano solo i figli di un Dio maggiore...).
Gregorio
ven 7 marzo 19:35 rispondi a GregorioSignor Klon, tu sei convinto che il parcheggio sotterraneo sia A-GRATIS ?? Allora, se vuole parcheggiare nell’atrio dell’ospedale, oltre la sbarra ( la barriera 🚧che dice Lei ) parcheggiano solo autoveicoli del servizio manutenzione🚛 e ingresso ( sempre superando la barriera) veicoli della nettezza urbana🚚, mentre, ritornando al discorso, prima della sbarra c’è il vigilante 👮♀️che decide se e quando parcheggiare. Altrimenti può parcheggiare fuori nelle strisce blu, IDEM per il futuro parcheggio 🅿️. Dunque…qual’è il problema ?
Marco
dom 9 marzo 22:09Signor Gregorio, oltre la sbarra dell'Ospedale non parcheggiano solo i mezzi tecnici che sovente vengono lasciati anche nei posti per dipendenti. Parcheggiano anche fortunati che hanno la chiave del lucchetto e, a sto punto, non si potrebbe manco pargheggiare davanti o nei pressi degli hangar posti di fronte al Pronto Soccorso! Forse lei ha travisato quello che scriveva klon che voleva dire solo fate una semplice piazza, invece di scavare. Eppoi non è giusto che io dipendente devo lasciare l'auto fuori e i mezzi tecnici esterni devono avere a disposizione 30 posti auto! E se è area tecnica non dovrebbe parcheggiare proprio NESSUNO. Quindi il problema mi sembra che è il suo che non ha capito il senso del post.
Gregorio
ven 7 marzo 18:27 rispondi a GregorioAggiungo: a meno che, in caso di FRESCURA ti metti sotto l’auto !! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Luca
dom 9 marzo 22:14Signor Gregorio, ci sono dipendenti che vengono da Lecce, da Fragagnano, da Roccaforzata, Copertino, Taranto, Ma che cavolo dice?!?!
Gregorio
ven 7 marzo 18:23 rispondi a GregorioSignor Klon forse non ti sei accorto che nell’era moderna c’è un uso ECCESSIVO di auto e, di conseguenza c’è il surriscaldamento del pianeta. Adesso dobbiamo pensare di usare il cervello per i piedi ( e non al contrario) bisogna impiantare più alberi e usare meno le auto. Poi, alla fine, sono solo 22 auto, preferisco 22 alberi 🌴 🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴🌴
Maria
dom 9 marzo 22:23Si mo vengo a piedi da Copertino! Gregorio statti zitto che fai meglio.
Gregorio
ven 7 marzo 18:04 rispondi a GregorioGiusto Klon, ci vorrebbe un semplice parcheggio per far parcheggiare le auto che hanno bisogno dell' Ospedale (compresi i dipendendenti che sono costretti a lasciare l'auto fuori, ma POSSIBILMENTE nello SPIAZZO stesso dell’Ospedale , vicino vicino alla statua di San Pio da Pietrelcina , mi raccomando non più di 20 passi lontano dai reparti. 🤣🤣🤣🤣🤣…sarà una nuova ordinanza del sindaco??????usare più le auto !!!
Francesco
dom 9 marzo 22:22No, davanti alla statua di San Pio lasciano l'auto proprio quelli che fanno meno passi di tutti nell'Ospedale e cioè li capizzuni. Inoltre non sono solo 22 le auto dei dipendenti dato che i Vigilanti fanno entrare TUTTI.