
La statua che rappresenta la Madonna sulla parte centrale dell’architrave dell’arco di Sant’Angelo, presenta un marcato deterioramento su tutta la parte posteriore del corpo. L’azione del vento e dell’acqua ha scavato il tenero tufo tagliando quasi in due il manufatto che si presenta in condizioni precarie tanto da far temere un crollo.
Tale condizione di pericolo si evidenzia soprattutto guardando lo storico monumento dalle spalle, vale a dire percorrendo il corso in direzione Sava. La stessa gravità dell’erosione non si apprezza se lo si osserva dall’ingresso dell’arco.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Egidio Pertoso
mar 11 febbraio 15:33 rispondi a Egidio PertosoLa cosa si deteriora sempre piu' non tanto a causa degli agenti atmosferici - vento, pioggia, grandine e ghiaccio - ma, anche, per il transito dell'elevato numero di mezzi da guerra che chiamiamo " automobili ", che proprio non si muovono proprio da sé, ma siamo noi a farli muovere per volonta' perversa e distruttiva. Se avessimo il Colosseo, saremmo in grado, per nostra connaturata coglionaggine, organizzare, dentro, corse di formula uno !
Gregorio
mar 11 febbraio 15:18 rispondi a GregorioAnche in questo caso, attraverso il giornale online La Voce, avevo già segnalato il degrado della statua, ma evidentemente chi spetta al controllo legge solamente la notizia senza ulteriori notifiche. Finché non succede qualcosa di grave!