In una interpellanza presentata ieri sul deturpamento urbanistico nel centro storico, il gruppo Demos chiede di discutere in Consiglio e trovare soluzioni per risolvere «lo scempio urbanistico perpetrato ai danni della pavimentazione in chianca» in alcune strade del centro storico nei pressi della cattedrale.
«Non volendo attribuire colpe a nessuno», il movimento politico rappresentato nell’assise cittadina dai consiglieri Pasquale Pesare e Gregorio Perrucci, chiede agli attuali amministratori della città se sono a conoscenza del fatto che in occasione di lavori stradale in quella zona, risalenti a diversi anni fa, il basolato rimosso sarebbe stato minuziosamente catalogato e custodito nei locali del distaccamento dei vigili del fuoco di Manduria. «Il basolato in oggetto - scrivono consiglieri – potrebbe essere ben conservato e in quel caso rimontato nelle stesse strade al posto della lingua bituminosa di sgradevole impatto estetico e ambientale».
Se i lotti di chianche non fossero più disponibili – sottolineano i Demos -, la questione sarebbe più grave perché ci risulterebbe incomprensibile la scomparsa di quel materiale così prezioso da quella sede altamente protetta e presidiata notte e giorno». La questione così posta che potrebbe interessare settori differenti dalla politica, sarà oggetto di dibattito in una delle prossime sedute consiliari.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
6 commenti
Gregorio
mar 22 ottobre 15:30 rispondi a GregorioInfatti, lo stesso discorso vale per la vecchia pavimentazione stradale (chianche nere) della Piazza Garibaldi , mi sono sempre chiesto:-“CHE FINE HANNO FATTO LE CHIANCHE CHE COSTEGGIAVANO L’INGRESSO ( dal castello alla piazza)PALAZZO IMPERIALI-FILOTICO ?
fabio
mer 23 ottobre 22:08 rispondi a fabioMa soprattutto perchè sono state rimosse e poi sostitute da quelle bianche attuali?
Carlo
mar 22 ottobre 11:16 rispondi a CarloBisogna accettare il catrame e far passare tempo x il dimenticatoio.Poi si vedra
Raffaele
mar 22 ottobre 11:09 rispondi a RaffaeleLa politica che i terpella la politica sulle chianche sparite nel centro storico è il colmo come se la pitica avesse la risposta pronta magari un esposto alla procura e interpellare le varie politiche e aziende che hanno lavorato per quelle strade probabilmente usciranno fuori da chissà quale viale cortesemente cambiare modo i cittadini stanchi di prese in giro anche se involontarie
Uccio
mar 22 ottobre 09:11 rispondi a UccioSe non si trova ,essendo materiale prezioso e mal custodito bisogna fare denuncia .Demos sono in attesa della risposta del sindaco riguardando le spese dove avete chiesto chiarimenti. Grazie
Antonio
mar 22 ottobre 08:39 rispondi a AntonioMi sembra che stiano ancora c/o l'atrio della caserma dei vv.ff.!🤷♂️