
Il Comune di Manduria si avvarrà dell’attività della Cooperativa Sociale “Spirito Salentino” per valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale della città rappresentato dal Parco Archeologico delle Mura Messapiche, dal Museo Archeologico con sede nell’ex Convento degli Agostiniani, dal Museo Civico Comunale con sede nell’ex Monastero delle Servite e dalla Casa-Museo di Elisa Springer.
L’accordo, della durata di tre mesi, riguarda il supporto nella gestione, informazione, educazione culturale, animazione, promozione e valorizzazione dei siti affidati, nonché i servizi di apertura, custodia, accoglienza, guida e supporto alla fruizione e funzionalità ordinaria della struttura e dei beni affidati. Rimane in capo al comune l’onere per la manutenzione ordinaria del sito archeologico (sfalcio erba, illuminazione, utenze, ecc.) e dei Musei.
Orari, tempi, periodi e modalità di apertura e chiusura del parco saranno concordati tra l’Ente e la Cooperativa secondo i flussi turistici e i periodi dell’anno garantendo indicativamente una fascia orari di apertura e chiusura di almeno ore 4 la mattina e tre il pomeriggio di tutti i giorni, sabato, domenica e festività comprese. Ad ogni modo, gli orari di apertura, potranno essere concordati con scuole, aziende turistiche, ecc. anche mediante apertura straordinaria ad hoc.
L'Amministrazione comunale riconosce alla Cooperativa quale rimborso spese per le attività garantite, i tickets di ingresso che saranno dalla stessa incassati quale servizio di biglietteria, determinati secondo le tariffe stabilite con la deliberazione della Giunta Comunale del 4 dicembre 2024. Il Servizio di guida con operatore abilitato e qualificato è a carico della Cooperativa presieduta da Angela Greco. Ai fini della trasparenza, l’Associazione dovrà produrre al Comune di Manduria, allo scadere del periodo di collaborazione, analitica rendicontazione delle spese sostenute e dei tickets incassati.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Luigi Daggiano
mar 18 febbraio 12:28 rispondi a Luigi DaggianoCari amministratori di maggioranza come sempre la stessa associazione Spirito Santo, ma altre associazioni non c'è né sono, oppure iniziamo la campagna elettorale sia in passato che in futuro sempre con questi signori)
Egidio Pertoso
lun 17 febbraio 17:55 rispondi a Egidio PertosoCHE LO SPIRITO SANTO LI ILLUMINI !
Lorenzo Libertà per la Marina
lun 17 febbraio 08:46 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaAuguro buona fortuna a tutti coloro che fanno o faranno parte della Cooperativa auspicando nel loro nobile intento che, si cerchi di valorizzare anche l' abbandonata Marina di Manduria con le sue Riserve Naturali e appunto con la " mobilità sostenibile" menzionata nel vostro sito web, punto di partenza per un turismo nuovo ed intelligente. La tanto sognata pista ciclabile Fiume Chidro / Salina Monaci darebbe un senso reale alla " così detta" Bandiera... a strisce blu 😜 Il futuro con progetti e non chiacchiere. Buon lavoro. Opinioni