Oltre alla documentazione esistente, composta da un enorme puzzle di verbali, integrazioni, pareri, progetti, potrebbe risultare utile e interessante, oltre che istruttivo, andare in loco per vedere di persona in quale canale ci sarà il famoso scarico complementare, prima di arrivare al bacino e poi al mare. Le acque reflue arriveranno tramite una condotta emissario a gravità in ghisa sferoidale DN600 (della misura di 63,5 centimetri) dal nuovo impianto depurativo a un corpo idrico superficiale collegato al bacino.
Il canale in oggetto scelto da AQP dovrebbe essere non quello che scorre vicino alle case di Torre Colimena (quello per intenderci che si immette direttamente nel canale che dal bacino arriva alla spiaggetta del Paese), ma l’altro leggermente più spostato che si vede prendendo la litoranea verso Punta Prosciutto, a circa 200 metri dalla rotonda. La condotta passerebbe sotto la strada per sbucare nel canale e da lí, a cielo aperto, far proseguire le acque reflue verso il bacino.
Foto 1
Se andiamo però a cercare questo canale, fiutati anche dalla tecnologia, ci rendiamo conto che chiamarlo “canale” è forse troppo e che per supportare le acque reflue che arriveranno avrà bisogno di molto restyling.
In questa foto, gentilmente concessa da Giovanni Loppo, così come le altre, si vede chiaramente il canale che arriva al bacino, alle spalle il Paese di Torre Colimena, sulla sinistra, a circa cento metri, il canale di raccordo tra il bacino e il mare. Lo si riconosce perché ci sono molte barche ormeggiate.
Foto 2
Abbastanza significativa e molto esplicito questo screenshot dove si evidenziano in blu i due canali che potrebbero essere interessati dal recapito complementare: il canale numero 1 arriva direttamente al canale che porta al mare, mentre il canale numero 2 entra nel bacino.
Entrambi sembrano essere collegati tra loro, dall’altra parte della strada provinciale, segnata in verde. Probabilmente il canale prescelto dovrebbe essere il numero 2 che arriva, con meno metri da percorrere, al bacino.
Monica Rossi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Gregorio
ven 29 settembre 2023 10:10 rispondi a GregorioMa, tutto questo,.. i signori dell’amministrazione comunale del cambiamento lo sanno?….o fanno finta di non capire e, chiaramente, quando c’è una votazione al consiglio comunale alzano la mano , tanto.. CI COJU COJU !!
Pietro
ven 29 settembre 2023 07:53 rispondi a PietroPiù guardo e leggo di questo strano progetto e più mi convinco che è stato fatto proprio alla "crapara", come dicevano i nostri saggi nonni! Eppure i responsabili ostinatamente non hanno mai fatto un passo indietro! Perché???
Lorenzo
ven 29 settembre 2023 04:47 rispondi a LorenzoErrata corrige. La freccetta indicante porticciolo è sbagliata. Dovrebbe indicare prossimo porto turistico, come da progetto in essere. Ecco perché lo scarico del depuratore arriva proprio li. Opinioni