Mercoledì, 16 Luglio 2025

Storie d'imprese

Il web marketing e la lead generation: cos’è e di cosa si tratta

Foto Foto

Il web marketing è ormai un elemento centrale quando si parla di pubblicità e di promozione di un prodotto o di un servizio. Tra gli aspetti più importanti del web marketing c’è senza alcun dubbio la cosiddetta lead generation. Di cosa si tratta esattamente? Attraverso la lead generation si cerca di attirare il pubblico, cercando di trasformare gli interessanti in veri e propri clienti. Di solito durante questo procedimento si riescono a raccogliere tante informazioni differenti, a partire dal contatto email, fino ad arrivare a tutto ciò che può servire per dare il via a delle operazioni di marketing precise e mirate.

Ovviamente per la lead generation non ci si può improvvisare, soprattutto se non si hanno le competenze minime per muoversi in questo settore. L’ideale è rivolgersi a qualcuno di esperto in questo campo. Potreste ad esempio chiedere una consulenza lead generation a Verona, così da saperne di più su questo procedimento e su come organizzare una reale campagna di advertising.

Quali sono le principali strategie?

Ci sono diverse strategie che possono portare a una vera e propria “lead generation”. In base alle vostre esigenze e anche alle vostre preferenze potete scegliere quali sono le strategie più adeguate a voi e alla vostra attività. Gli esperti del settore possono darvi delle preziose indicazioni, così da capire quali sono i sistemi che potrebbero dare risultati migliori (basandosi ovviamente sulla vostra specifica situazione).

Tra le strategie più apprezzate c’è il cosiddetto content marketing, ossia la creazione di contenuti che possano avere un valore per gli utenti. Un buon esempio sono i blog, su cui si possono pubblicare degli articoli che possano essere utili per i lettori.

Oppure si può optare per una strategia di social media marketing, utilizzando le piattaforme social per tenersi in contatto con il pubblico, e conquistando nuovi utenti con la creazione di contenuti che ottengano buoni risultati in termini di views e engagement.

In alternativa si può procedere con una classica strategia di advertising online, dando il via a delle campagne pubblicitarie, attraverso piattaforme come Google ADS o Facebook ADS. I nuovi algoritmi consentono di raggiungere un pubblico ben targettizzato, e che rispetti determinate caratteristiche.

Le tipologie di lead

Abbiamo elencato alcune strategie, ma ce ne sono molte altre che potreste mettere in pratica. Ciò che le unisce tutte è la possibilità di ottenere, come abbiamo detto nella nostra informazione, i dati che possono essere utili per trasformare gli interessati in clienti veri e propri.

Da questo punto di vista si può suddividere il pubblico in diverse tipologie di lead. I primi sono i cosiddetti lead freddi, che hanno dimostrato un certo interesse ma che non sembra siano ancora pronti per l’acquisto.

A essi si contrappongono i lead caldi, che oltre all’interesse hanno dimostrato di essere molto più disponibili verso l’acquisto, e che quindi rappresentano un obiettivo perfetto per chi vuole ottenere una rapida conversione.

Attraverso questa suddivisione il team vendite può capire quale sia la strategia più efficace per arrivare alla vendita. Un lead freddo potrebbe aver bisogno di un approccio molto diverso rispetto a un lead caldo.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - mer 16 luglio

Un furto ben organizzato è stato messo a segno nella notte tra lunedì e martedì ai danni dell’azienda dell’imprenditore ...

Tutte le news
La Redazione - mer 16 luglio

Doveva essere una tranquilla domenica d’estate al mare, come tante altre. E invece si è trasformata in una giornata da incubo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 16 luglio

La Corte d’Appello di Taranto ha assolto, «per non aver commesso il fatto», i fratelli Santo e Mario Scialpi di Manduria, ribaltando ...

Tutte le news
La Redazione - mer 16 luglio

Continuano le segnalazioni e le proteste da parte dei villeggianti che frequentano la località balneare di Specchiarica ...

Tutte le news
La Redazione - mer 16 luglio

Il 6 agosto 2025, Torre Colimena, marina di Manduria, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto grazie all'atteso evento ...

Banca Credito Cooperativo di Avetrana, banca del territorio
La Redazione - mar 27 maggio

Nel mondo bancario di oggi si parla spesso di “banche del territorio”, mutualità, cooperazione. Ma per noi Banche di Credito Cooperativo questi non sono semplici slogan: sono principi fondanti, valori concreti che orientano ...

Gli alunni della “Buonarroti” premiati a Catania con una menzione speciale per il video sulla legalità
La Redazione - dom 1 giugno

Un nuovo riconoscimento arriva da Catania per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Del Bene”, plesso “Buonarroti”. Gli studenti della Scuola Secondaria di I grado hanno ...

5 abitudini quotidiane che influenzano segretamente il tuo sorriso
La Redazione - ven 30 maggio

Molti pensano che solo le bibite gassate classiche facciano male ai denti, ma anche le versioni “light” o “senza zucchero” possono essere dannose. Queste bevande spesso contengono acidi che erodono lo smalto dentale. ...