
Il web marketing è ormai un elemento centrale quando si parla di pubblicità e di promozione di un prodotto o di un servizio. Tra gli aspetti più importanti del web marketing c’è senza alcun dubbio la cosiddetta lead generation. Di cosa si tratta esattamente? Attraverso la lead generation si cerca di attirare il pubblico, cercando di trasformare gli interessanti in veri e propri clienti. Di solito durante questo procedimento si riescono a raccogliere tante informazioni differenti, a partire dal contatto email, fino ad arrivare a tutto ciò che può servire per dare il via a delle operazioni di marketing precise e mirate.
Ovviamente per la lead generation non ci si può improvvisare, soprattutto se non si hanno le competenze minime per muoversi in questo settore. L’ideale è rivolgersi a qualcuno di esperto in questo campo. Potreste ad esempio chiedere una consulenza lead generation a Verona, così da saperne di più su questo procedimento e su come organizzare una reale campagna di advertising.
Quali sono le principali strategie?
Ci sono diverse strategie che possono portare a una vera e propria “lead generation”. In base alle vostre esigenze e anche alle vostre preferenze potete scegliere quali sono le strategie più adeguate a voi e alla vostra attività. Gli esperti del settore possono darvi delle preziose indicazioni, così da capire quali sono i sistemi che potrebbero dare risultati migliori (basandosi ovviamente sulla vostra specifica situazione).
Tra le strategie più apprezzate c’è il cosiddetto content marketing, ossia la creazione di contenuti che possano avere un valore per gli utenti. Un buon esempio sono i blog, su cui si possono pubblicare degli articoli che possano essere utili per i lettori.
Oppure si può optare per una strategia di social media marketing, utilizzando le piattaforme social per tenersi in contatto con il pubblico, e conquistando nuovi utenti con la creazione di contenuti che ottengano buoni risultati in termini di views e engagement.
In alternativa si può procedere con una classica strategia di advertising online, dando il via a delle campagne pubblicitarie, attraverso piattaforme come Google ADS o Facebook ADS. I nuovi algoritmi consentono di raggiungere un pubblico ben targettizzato, e che rispetti determinate caratteristiche.
Le tipologie di lead
Abbiamo elencato alcune strategie, ma ce ne sono molte altre che potreste mettere in pratica. Ciò che le unisce tutte è la possibilità di ottenere, come abbiamo detto nella nostra informazione, i dati che possono essere utili per trasformare gli interessati in clienti veri e propri.
Da questo punto di vista si può suddividere il pubblico in diverse tipologie di lead. I primi sono i cosiddetti lead freddi, che hanno dimostrato un certo interesse ma che non sembra siano ancora pronti per l’acquisto.
A essi si contrappongono i lead caldi, che oltre all’interesse hanno dimostrato di essere molto più disponibili verso l’acquisto, e che quindi rappresentano un obiettivo perfetto per chi vuole ottenere una rapida conversione.
Attraverso questa suddivisione il team vendite può capire quale sia la strategia più efficace per arrivare alla vendita. Un lead freddo potrebbe aver bisogno di un approccio molto diverso rispetto a un lead caldo.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.