Periodo nero per il compositore manduriano Ferdinando Arnò. Dopo l’ammanettamento alla vigilia del suo concerto ambientalista, con la successiva identificazione nel commissariato di polizia di Manduria e la sanzione amministrativa per aver svolto parte dell’evento senza essere autorizzato, a far parlare le carte bollate a suo sfavore sono ora i cacciatori. Quattro di loro che durante una battuta nei pressi della tenuta di campagna dell’artista erano stati da questo filmati e pubblicati su Facebook, si sono rivolti alla Procura della Repubblica di Taranto chiedendo di perseguire il maestro.
L’avvocato Giuseppe Brunetti a cui uno di loro si è rivolto, chiede di indagare Arnò per i reati di ingiuria e per violazione della privacy.
Nei giorni scorsi l’artista aveva ripreso con il telefonino un gruppo di cacciatori accusandoli di aver sparato in una zona vietata e memore, a suo dire, di tre cani di sua proprietà che erano stati impallinati, li invitava ad allontanarsi. Le immagini e l’audio della discussione che ne è nata sono finite poi sulla pagina personale del social network del musicista alimentando una colorita discussione. Da qui l’accusa di ingiurie lamentata dagli infastiditi querelanti che nella denuncia querela chiedono che vegano perseguiti anche gli autori di alcuni post particolarmente offensivi.
Dal rientro nella sua città natale da Milano dove dirige uno studio di registrazione particolarmente specializzato nelle musiche per pubblicità (in quel settore Arnò è definito l’Ennio Morricone dei jingle), l’autore e produttore di artisti del calibro di Malika Ayane, Tricarico per citarne alcuni, ha deciso di offrire il suo nome e le sue conoscenza a difesa dell’ambiente. L’evento musicale costatogli le manette ai polsi e la multa, ad esempio, aveva lo scopo di accendere i riflettori sui numerosi tumori, alla tiroide soprattutto, che nella città Messapica hanno una marcata incidenza.
Nazareno Dinoi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
24 commenti
Mario Fortunato
mer 8 dicembre 2021 11:06 rispondi a Mario FortunatoSe i cacciatori rispettano la legge, hanno diritto di praticare il loro sport o hobby, come lo si voglia chiamare. Non dimenticate che spesso i cacciatori vengono chiamati per ridimensionare il numero di alcune specie, dannose per altri animali o per l'agricoltura, come i cinghiali. Allora bisognerebbe vietare anche la pesca!
Egidio Pertoso
mar 7 dicembre 2021 02:32 rispondi a Egidio PertosoPer chi considera la "caccia" uno sport. Arriveremo, prima del poi, a dare la "caccia" anche ai nostri vicini, molto piu' eccitante. Oggi questo è ritenuto un atto criminale. Prendersela con degli esseri inermi, a noi utili e necessari, è un' attivita' connaturata all' uomo, o un danno al nostro ambiente ed un crimine all' umanita' ? Sarebbe bene ragionarci sopra senza avere idee preconcette e trovare soluzioni utili a noi umani, per non trovarci su un pianeta ( come gia' avviene) inospitale per noi.
Mario Fortunato
mer 8 dicembre 2021 01:04 rispondi a Mario FortunatoAllora vietiamo anche la pesca. Io non sono un cacciatore ma se è ben regolamentata, la caccia può servire a selezionare delle specie di animali che stanno prendendo il sopravvento su altre.. o che fanno danni all'agricoltura, ad esempio il proliferare di cinghiali.
Mario Fortunato
mer 8 dicembre 2021 11:01 rispondi a Mario FortunatoCondivido, i cacciatori che rispettano la legge hanno diritto di praticare il loro sport/passatempo, come lo si voglia chiamare. Non dimentichiamo che spesso i cacciatori sono utili per abbattere i cinghiali quando sono una minaccia per l'agricoltura o i centri abitati.
Salvatore
mar 7 dicembre 2021 10:20 rispondi a SalvatoreGentilissimi signori, verdi, ambientalisti, anticaccia ecc,ecc...dovete sapere ke la caccia in Italia e' legale....e la legge disciplina i modi, i mezzi e i luoghi dove si possa effettuare tale hobby o sport( come volete lo definite)......anzicche' accanirvi verso i cacciatori autorizzati.....perche' non vi impegnate di piu' verso la vera salvaguardia del territorio facendo ronde x segnalare ki abbandona rifiuti, pannelli d amianto e copertoni nelle macchie?.....rendereste piu' forte la vostra ideologia e fareste un servizio davvero utile verso tutta la comunita'....cacciatori compresi
Mario Fortunato
mer 8 dicembre 2021 09:08 rispondi a Mario FortunatoCondivido con quanto da lei detto. In alcuni casi i cacciatori sono anche utili per la collettività, come quando vengono chiamati per gli abbattimenti selettivi. Allora se vietiamo la caccia, dobbiamo vietare anche la pesca.
Fernando
lun 6 dicembre 2021 06:06 rispondi a FernandoCondivido le opinioni di Lorenzo. La cattiveria spesso è subdola, si nasconde dietro l'invidia e l'ipocrisia. Mi tornano in mente le parole del cantautore Luigi Tenco, che lasciò scritto sul biglietto ritrovato nella sua camera di albergo: "Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt’altro) ma come atto di protesta".
Mario Fortunato
lun 6 dicembre 2021 02:01 rispondi a Mario FortunatoPer quanto riguarda l'incidenza dei tumori non è che siccome la zona è principalmente agricola, esempio coltura del Primitivo, vengano usati troppi pesticidi?
Giuse Massafra
lun 6 dicembre 2021 10:55 rispondi a Giuse MassafraLa caccia sarebbe uno sport bellissimo, se anche gli animali avessero il fucile (groucho marx)
Egidio Pertoso
lun 6 dicembre 2021 06:47 rispondi a Egidio PertosoMa sti' cacciatori non potevano andare a fare il safari altrove o avevano visto in quella zona l' uccello padulo ?
Domenico
lun 6 dicembre 2021 06:09 rispondi a DomenicoIo sono contro la caccia in generale: non la cosidero uno sport, né un'attività ricreativa (come nei poligoni, senza bersagli vivi), stimo e apprezzo le capacità artistiche di Arnó. In un lontano passato, ho avuto alterchi con cacciatori troppo invadenti non solo nella mia proprietà, ma anche in zone libere, durante le passeggiate con i figli. Avere un'arma e aver pagato profumatamente il permesso di caccia, fa sentire spesso padroni del Mondo, arroganti, maleducati e minacciosi, ma non siamo nel far west. In un duello fra un uomo col fucile e uno con la pistola (verbale), quello con la pistola può far più male, ma rischia di diventare un uomo morto. Evitiamo i duelli e difendiamoci in altre sedi.
Mario Fortunato
mer 8 dicembre 2021 11:09 rispondi a Mario FortunatoNon esageriamo dai, io non sono un cacciatore, ma se rispettano la legge hanno diritto di cacciare. Allora bisognerebbe vietare anche la pesca!
J B
mar 7 dicembre 2021 12:48 rispondi a J BIo vado in campagna regolarmente, e regolarmente incontro cacciatori, e non mi è mai successo - mai- che uno mi sfidasse a duello. Forse viviamo in mondi diversi. Il mio è quello reale.
Realtà
dom 5 dicembre 2021 10:26 rispondi a RealtàValutiamo se si faceva caccia in zona vietata e chi ha impallinato i cani; tutto cio é piu importante rispetto all'ingiuria e privacy
Lorenzo
dom 5 dicembre 2021 10:00 rispondi a LorenzoQualcuno ( ovviamente alle spalle), sta portando avanti una strategia, molto sottile. Serve per far tacere le voci libere. Colpirne uno per farne tacere 200.Opinioni
claudia fistetto
lun 6 dicembre 2021 06:58 rispondi a claudia fistettoCondivido.Ho la netta sensazione che gli si voglia rendere la vita "difficile". "Nolite mittere margaritas ante porcos."
Lorenzo
lun 6 dicembre 2021 08:08 rispondi a LorenzoPenso che qualcuno soffra la sua presenza. Penso che, sia in caso di elezioni anticipate e sia a giusto termine, si voglia " bruciare" anticipatamente la sua ipotetica candidatura a Sindaco di Manduria. Questo perché così non si potrà ficcare il naso nella triste storia della politica locale e relative azioni fatte. Ma le mie sono solo opinioni... Stuetiche. ??
M M
mar 7 dicembre 2021 04:09Errata corrige: Principe di Salina.
Lorenzo
lun 6 dicembre 2021 09:56Gentile M. M. lei un pochino si sbaglia. Non avere ideali significa essere sudditi. I sudditi vivono dove non c'è democrazia. Così dicendo lei farebbe capire che Manduria è un ' enclave di stampo simil/dittatoriale. Quindi campo fertile per mafie, massoneria e raccomandati che mangiano sulle spalle della brava gente, capace che, deve emigrare per emergere? Non ci posso credere, vorrebbe dire che l' anti stato è più forte dello Stato. Opinioni per ora ancora libere. Per ora. ??
M M
lun 6 dicembre 2021 06:42È Arno' in errore! Lui da artista (per giunta di successo), pensa da giovane idealista. Purtroppo presto deluso si accorgerà di vivere in una comunità di vecchi anche in giovane età, Mai mettere in discussione lo status quo, il duca di Salina insegna.
Francesco Dinoi
dom 5 dicembre 2021 09:59 rispondi a Francesco DinoiMa quanto pubblicità ragazzi???
cittadino
lun 6 dicembre 2021 03:11 rispondi a cittadinoA chi?
Francesco Dinoi
lun 6 dicembre 2021 09:10 rispondi a Francesco DinoiAllu mestru
Giancarlo
mar 7 dicembre 2021 08:25Tu sei buono e ti tirano le pietre. Sei cattivo e ti tirano le pietre. Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, sempre pietre in faccia prenderai. Era una bella canzone di tempi più garbati. Conteneva anche una riflessione profonda sulla vita. Io vorrei aggiungervi un'appendice, anzi una modesta postilla: "Perché sempre c'è qualche idiota che tira pietre a te"