Il comune di Manduria si è costituito in giudizio nella procedura di liquidazione giudiziale nei confronti della «Salvatore Matarrese Spa» che con la Diseco Srl e la Ecoambiente faceva parte dell’associazione temporanea d’impresa che ha gestito la vecchia discarica Li Cicci, abbandonandola senza bonificarla come prevedeva il contratto stipulato nel 1988 tra quella Ati e il sindaco Gregorio Pecoraro nella sua prima sindacatura. L’obiettivo dell’ente è quello di recuperare i soldi spesi (che ammonterebbero a circa tre milioni di euro) per mettere in sicurezza l’impianto, oltre al danno provocato dall’inquinamento del sito tuttora in atto perchè mai bonificato.
In data 10 ottobre scorso, l’avvocato Filiberto Morelli, già procuratore costituito per il Comune di Manduria nel procedimento contro i vecchi gestori della discarica, aveva comunicato che il giudice Gallucci, in seguito all’intervenuta procedura di liquidazione giudiziale nei confronti della Salvatore Matarrese s.p.a. disposta dal Tribunale di Bari, aveva dichiarato l’interruzione del giudizio avviato dal comune messapico.
Al fine di proseguire il contenzioso e cercare di ottenere dai responsabili dell’inquinamento il rimborso delle spese sostenute per arginare l’inquinamento dell’ex discarica, l’avvocato Morelli faceva presente la necessità di riassumere il giudizio, attività che doveva svolgersi entro e non oltre il termine perentorio del 16 dicembre, cioè ieri. Mercoledì scorso, 11 dicembre, la giunta comunale recependo il richiamo del legale, ha deliberato la costituzione in giudizio dell’Ente demandando al responsabile dell’Area Servizi legali l’adozione dei provvedimenti consequenziali necessari ai fini della individuazione e della nomina del professionista cui affidare la rappresentanza e difesa dell’amministrazione comunale, nonché del relativo impegno della spesa. Ovviamente la scelta è andata sull’avvocato Morelli che ha già seguito il caso dall’inizio.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Giova
oggi, mar 17 dicembre 09:03 rispondi a GiovaQui le associazioni che tanto baccano hanno fatto per gli alberi sul viale , cosa avete intenzioni di fare sulla vecchia discarica e anche dell' altra quella sulla via di San Cosimo Datevi da fare costituitevi anche voi assieme al comune come parte civile per essere sicuri che venga fatta la bonifica