
Signor sindaco Pecoraro, le Sue parole, pronunciate nel corso della conferenza pubblica per la presentazione della nuova società sportiva “Asd Football Club Manduria”, trasmessa in diretta streaming sui nostri canali social, non possono passare sotto silenzio:
«Allontaniamo chi non ama Manduria e lo sport. Allontaniamolo, non lo facciamo parlare, non lo consideriamo», ha detto.
Questa frase, per chi ricopre la carica più alta della città, è inaccettabile. Non solo perché contraddice i principi costituzionali su cui si fonda la nostra democrazia (libertà di espressione, diritto al dissenso, rispetto delle opinioni), ma perché rappresenta un messaggio profondamente sbagliato, pericoloso, dannoso e veramente vergognoso, soprattutto per i più giovani che ascoltano e imparano da chi ha responsabilità pubbliche.
Lei ha il dovere, prima ancora che il diritto, di rappresentare tutti i cittadini di Manduria: non solo chi condivide le Sue passioni o applaude al Suo operato, ma anche chi è critico, chi ama la città in modo diverso, magari più silenzioso ma non meno autentico.
Allontanare, zittire, ignorare chi dissente è un atto autoritario, non un gesto di amore per la città.Le Sue parole, seppur forse pronunciate con leggerezza (non meno gravi se pronunciate da un sindaco distratto o che non comprende l’importanza delle stesse), sono il sintomo di una mentalità pericolosa: quella che identifica la cittadinanza con l’adesione incondizionata, e trasforma il dissenso in colpa.
Questa non è unità, è esclusione. Non è orgoglio civico, è conformismo. E un Sindaco non può e non deve mai cadere in questa trappola.Manduria non è una curva da stadio, è una comunità. Una comunità si guida con rispetto, non con slogan divisivi. Si rappresenta tutta, non a compartimenti stagni. Si ascolta, anche quando fa domande scomode.
Signor Sindaco, Le chiedo pubblicamente di riflettere e di chiarire il senso delle Sue parole, se davvero non intendeva alimentare un clima di intolleranza di chiedere scusa.
Perché da un rappresentante delle istituzioni ci si aspetta responsabilità, apertura, capacità di tenere insieme le differenze. Non parole che escludono, marchiano e mettono a tacere. Questo è fascismo, dittatura.Chi era al tavolo con lei e tutti i consiglieri comunali, anche loro dovrebbero prendere le distanze dalle sue vergognose parole.
Nazareno Dinoi (Ecco il video qui sotto)
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
22 commenti
Alessandra Moscogiuri
ven 25 luglio 09:59 rispondi a Alessandra MoscogiuriIl concetto basilare di rispetto, inesistente!! Ecco perchè Manduria è allo sbando su tutti i fronti. Se questa persona è stata votata ,è perchè ha avuto una fetta di elettorato totalmente inconsapevole e incolta, permettetemi di dirlo
Giovanni Raguseo
dom 20 luglio 18:36 rispondi a Giovanni RaguseoAllora non lo avete capito! Non conosce la lingua italiana e tanto meno il significato delle parole!
Giorgio
dom 20 luglio 12:51 rispondi a GiorgioNessuna meraviglia,nessuna novità Dal ferro.non.puoi pretendere che diventi Oro
giovanni cazzato
dom 20 luglio 10:14 rispondi a giovanni cazzatoCome volevasi dimostrare. Pubblicate solo le opinioni che vi piacciono. Stesso comportamento del sindaco
Lorenzo Libertà per la Marina
dom 20 luglio 06:09 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaLa vita è strana e il destino molte volte fa veramente brutti scherzi. Oggi essere ignorante, non saper parlare bene l' italiano ed avere una visione della vita ancora da era medioevale, la vita ti può omaggiare un ruolo, una poltrona di prestigio con annesso potere decisionale. Ne siamo pieni di questi " personaggetti" in ogni dove specie nella pubblica amministrazione che si atteggiano a " signorotti" fieri e schifati del pensiero altrui. Ma il vero problema non sono queste piccole persone, il vero problema è chi li vota unitamente a chi li sostiene politicamente. Non rimane che la preghiera a chi ci crede o la chiusura naturale del ciclo negativo. Opinioni ovviamente, opinioni
Gregorio
sab 19 luglio 22:16 rispondi a GregorioOnestamente come la vedo io, il Sindaco DEVE essere neutrale, deve ascoltare tutti i cittadini favorevoli e contrari. Anche ascoltando le opinioni diverse hai maggior chiarezza delle situazioni. Non è giusto escludere senza valutare le parti differenti. Il Sindaco ha gli stessi comportamenti di un Giudice. Perciò, ascolta e rifletti
Mimmo
sab 19 luglio 17:27 rispondi a MimmoCaro Signor Sindaco..è meglio tacere che dare una risposta inappropriata
Gregorio
sab 19 luglio 17:25 rispondi a GregorioSono convinto che il nostro Sindaco sta passando un periodo molto difficile, forse sta SQUILIBRANDO in base al suo modo di comunicare. Secondo me in base alle opinioni, idee e risposte... si dovrebbe fare urgentemente una TAC nel suo computer di bordo 🧠, perché non è comprensibile ciò che dice, specialmente come primo cittadino.
Agfa
sab 19 luglio 16:10 rispondi a AgfaC’era una vorta un Re cche ddar palazzo mannò ffora a li popoli st’editto: “Io sò io, e vvoi nun zete un cazzo, sori vassalli bbugiaroni, e zzitto. Io fo ddritto lo storto e storto er ddritto: pòzzo vénneve a ttutti a un tant’er mazzo: Io, si vve fo impiccà nun ve strapazzo, ché la vita e la robba Io ve l’affitto. Chi abbita a sto monno senza er titolo o dde Papa, o dde Re, o dd’Imperatore, quello nun pò avé mmai vosce in capitolo!”
Cittadino illustre
sab 19 luglio 15:49 rispondi a Cittadino illustreSe le sue dichiarazioni sono legate all' ambito calcistico Manduriano allora sono dalla sua parte. Chi ha gestito l UG Manduria sport nell ultimo anno lo ha fatto solo per interessi personali e non collettivi quindi è giusto tenerlo alla larga. Se poi è riferito ad altro allora ha torto marcio
orate frate
dom 20 luglio 11:50 rispondi a orate fratecittadino illustre, mi spiace contraddirla in riferimento al fatto che nel calcio, a tutti i livelli, nessuno fa interessi collettivi. Ormai il calcio è anche luogo indiscusso di malaffare e spesso anche di violenza.
Domenico DV
sab 19 luglio 14:52 rispondi a Domenico DVCondivido pienamente direttore. E dire che questa persona aveva scelto il Partito Democratico per proseguire la sua "carriera" politica... In questa occasione appare un padre padrone col tipico atteggiamento della destra al Governo che crede di possedere i poteri assoluti negati dalla Costituzione antifascista!
Giusy
sab 19 luglio 13:04 rispondi a GiusyIl Trump Manduriano. Non mi voglio neanche immaginare quante cattiveria ha espresso leggendo l'articolo, perché sono sicura che lo ha letto.
Francesco di lauro
sab 19 luglio 12:35 rispondi a Francesco di lauroOccorre somministrate gerovital trasformato da Viagra....non vedo altre soluzioni, essendo il bonus psicologo dedicato ai giovanissimi...Un analfabeta, quantomeno politico ..
Nando Mazza
sab 19 luglio 12:22 rispondi a Nando MazzaLo sentiamo dire tutti i giorni a reti unificate dalla Presidente del Consiglio e dai suoi ministri nei confronti di chiunque dissenta. L'ultimo Dl Sucurezza si criminalizza chi protesta anche pacificamente per difendere il posto di lavoro o per contestare scelte politiche ritenute sbagliate, si attaccano i magistrati che emettono sentenze non gradite ecc. ecc. ecc....A quanto pare anche il nostro sindaco (ma non solo lui) subisce il fascino di questo sciagurato modo di interpretare la democrazia finendo con l'invitarci pubblicamente ad allontanare "chi non ama Manduria e a non lasciarlo parlare". La triste vicenda dei 160 alberi del Viale, abbattuti con un incredibile atto d'imperio, è l'emblema della deriva autoritaria di cui siamo vittime. A proposito: caro Sindaco, se non siamo di troppo disturbo, sarebbe troppo chiederle perchè da settimane i lavori sul Viale sono interrotti???
Gregorio
dom 20 luglio 09:29 rispondi a GregorioSiccome hanno lavorato tanto per completare la pavimentazione tipo puzzle 🧩 colorata , oggi si stanno godendo la FERIA, per poi iniziare..sempre con una certa calma a settembre per fare altri cento metri e.. concludere per il 2030 !! 🫣😳😱
Carla3
sab 19 luglio 11:56 rispondi a Carla3Chiedo in che lingua parlava,ancora una volta dimostra la sua IGNORANZA,la sua DITTATURA..Sei alla fine Tu e tutti i tuoi picciotti Ignorante. OPINIONE
CRICORIU
sab 19 luglio 11:09 rispondi a CRICORIUClassico satrapismo del Marchese del Grillo de noialtri... Solo che quello era un film... Nui lu tinimu ntra casa... Anzi per essere piu' precisi non e' l'unico del suo esecutivo con atteggiamenti boriosi e supponenti...La lista e' lunga, purtroppo. Non va meglio comunque a livello nazionale... Liberta' di pensiero ed espressione anche nel burundi stanno meglio di noi... Che io sappia Gaetano e l'entourage che gli sta appresso stanno preparando li zzzirri ti uuueju ti ricinu per i dissidenti...
Mm
sab 19 luglio 08:29 rispondi a MmSe confermata dichiarazione un tantino fascista il tappare la bocca, ignorare, escludere. Mi auguro che il vostro sindaco si spieghi meglio
Antonio Ruggero
sab 19 luglio 07:51 rispondi a Antonio RuggeroCompatitelo! ......è inutile fare lettere aperte, non risponderà mai! ....
Grazia
dom 20 luglio 13:02 rispondi a GraziaSig Ruggiero ,almeno i suoi conviventi saprà cosa ne.pensa il popolo
cittadino
sab 19 luglio 07:32 rispondi a cittadinoGaetano non ha MAI chiesto scusa e nemmai lo farà. In spregio di ogni elementare regola di educazione e rispetto, in particolare verso i cittadini e verso la stessa Manduria intera. Del resto da uno che non conosce il significato della parola VERGOGNA non è che ci si può aspettare qualcosa di meritevole come le "scuse".