
Sono circa 1500 i manduriani privi di medico di famiglia a causa del pensionamento del dottor Fanuli. La sede di via Cristoforo Colombo scelta dai nuovi curanti che lo dovranno sostituire non è idonea e il problema non è né dell’Asl né del comune di Manduria, ma ricade direttamente sull’ambulatorio che presenta barriere architettoniche invalicabili per le persone con disabilità.
Da parte loro i medici Luigi Mazza, Carlo Carrozzo, Vanessa Sabino e Serena Colucci si stanno attivando per rendere quanto prima agibile la struttura. Se non sarà possibile adeguarla entro la fine del mese in corso, i nuovi curanti provvederanno a trovare un’altra sede oppure saranno ospitati nella sede del distretto sanitario sulla via per Uggiano a Manduria.
A confermare questa situazione sono gli stessi medici i quali assicurano i futuri pazienti dovranno presto avranno l’assistenza di cui sono privi da quasi due mesi. Nel frattempo i cittadini rimasti senza assistenza di base non potranno accedere a visite, prescrizioni di farmaci e certificati medici. Questo crea un forte disagio soprattutto per anziani e malati cronici che si trovano in una situazione di particolare vulnerabilità. Di conseguenza, questi 1500 manduriani si stanno rivolgendo al pronto soccorso aggravando ulteriormente il carico dei sanitari del Marianna Giannuzzi, stremati perché il personale è già ridotto per garantire la necessaria assistenza. Altri ancora sono costretti a cercare soluzioni alternative a pagamento.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Ale
mar 18 febbraio 10:59 rispondi a AleBen vengano tutte le attenzioni per permettere a tutti l'accesso nell'ambulatorio , ma si e' penalizzati chi poteva accedere lasciandoci senza il medico di famiglia .Come mai in altri ambulatori con gradini dove e' difficile entrare specialmente anziani e fragili si e' dato il permesso di aprire ? e adesso si vuole la perfezione
Gregorio
mar 18 febbraio 14:37 rispondi a GregorioRicordati che a Manduria funziona il sistema : DUE PESI E DUE MISURE
Gaetano
mar 18 febbraio 10:53 rispondi a GaetanoAttendiamo quanto prima i nuovi medici augurando buon inizio di lavoro.Personalmente ho scelto Carlo Carrozzo tramite prenotazione all'Asl chiedendomi solo il mio nome e cognome e quello del medico scelto e basta,senza avere una ricevuta di prenotazione.Mi auguro che sia valido altrimenti ci ritroviamo a dover scegliere un.altro medico.
Manduria in rovina
mar 18 febbraio 22:08 rispondi a Manduria in rovinaA me è stato detto all'ASL che non posso ancora scegliere il medico poiché non operano ancora nello studio e vado e vengo tipo bar oramai a chiedere
Vincenzo
mar 18 febbraio 09:15 rispondi a VincenzoMa l'Amministrazione comunale, per venire incontro alle esigenze di una parte della propria cittadinanza, ha proposto una soluzione temporanea, destinando spazi adeguati di proprietà?