Sabato, 6 Luglio 2024

Attualità

L’attore romano ospite del festival aveva indossato in Rai una maglietta della Decima Mas

Mariggiò declina l’invito del Comedy Fest per la presenza di Montesano

Gregorio Mariggiò Gregorio Mariggiò

Gregorio Mariggió declina pubblicamente l’invito al “Comedy Film Festival” che si terrà della città messapica. É quel che si legge in un suo commento pubblicato su Facebook, sulla pagina de La Voce di Manduria, sotto l’articolo «Anpi Manduria, scandalo per Vannacci privato e silenzio per Montesano pubblico».

Mariggió ammette che, se non fosse stato per l’articolo, non sarebbe mai venuto a conoscenza della vicenda che vide protagonista l’attore Enrico Montesano (nel novembre 2022 ha partecipato alle prove del programma televisivo “Ballando con le stelle” indossando una maglia con le insegne della Decima Mas, suscitando reazioni indignate all'interno del Consiglio di amministrazione della Rai e venendo squalificato dalla trasmissione). Dopo essersi informato, Mariggió decide (per coerenza) di declinare l’invito degli organizzatori del festival schierandosi, quindi, oltre che contro l’evento privato di Vespa che invita il generale Vannacci, anche contro l’evento pubblico finanziato dall’Amministrazione comunale manduriana. Montesano, dopo lo scandalo in Rai, banalizzò quello che è stato un passato tragico e per molti aspetti orrendo e violento, cercando di cavarsela con delle scuse, giustificando il tutto come una goliardata che a nostro avviso su certi argomenti non dovrebbe essere consentito a nessuno. È terribile e allarmante che la società civile di fronte a queste manifestazioni di ignoranza non reagisca. Non è un bel segnale. Bene quindi la presa di posizione di Gregorio Mariggiò. Nessuna risposta, invece, da parte dell’Anpi manduriana che come Mariggiò aveva preso posizione solo contro “la decima” di Vannacci ignorando quella dell’attore ospite pagato dal comune.

Silvia Dimagli

Di seguito il suo commento. 

«Gentilissimi de La Voce di Manduria,

mi pare opportuno commentare il vostro articolo. Innanzitutto devo ammettere la mia ignoranza. Ignoravo, non ero a conoscenza della vicenda dell’attore Montesano.

Mi sono documentato oggi, dopo aver letto il vostro articolo. Ho letto che i fatti riguardano la trasmissione “Ballando con le stelle”, su rai uno, che personalmente non ho mai visto. E pare che i vertici rai, abbiano poi allontanato Montesano dalla trasmissione. Il governo Meloni si era appena insediato, credo non abbiano fatto in tempo a minimizzare il tutto. Quindi, gentilissima Silvia Dimagli, sono d’accordo con te nel sottolineare le “casa propria”. Silvia e Nazareno Dinoi, permettetemi di scrivere due curiosità: la prima.

Qualche giorno fa, gli organizzatori del “Comedy Film Festival” mi hanno chiamato per invitarmi al festival. Io non ho dato la certezza della mia presenza (lavoro fuori Manduria da tempo) ma, per coerenza, a questo punto declinerò pubblicamente l’invito. La seconda. Ribadisco, anche leggendo i commenti su questo articolo, che la mia lettera aperta al sindaco ha suscitato molto interesse. Ha suscitato interesse soprattutto in coloro in cui "l’animo fascista" era un tempo latente, ed oggi, con questo governo, questo "animo" è venuto fuori.

Ribadisco che di "animo" si tratta e non di ideologia!! L’ideologia, per me, è una cosa diversa. Il dato drammatico è che questi signori, a Manduria, sono davvero tanti.

Ecco, Silvia, posso constatare che quest’ultimi sono finalmente usciti fuori “dal pantano dell’ipocrisia”. Gregorio Mariggiò»

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • Egidio Pertoso
    gio 4 luglio 07:57 rispondi a Egidio Pertoso

    Ai suoi tempi è stato europarlamentare del Pds, partito democratico della sinistra, come si chiamavano allora i "democratici", dopo il " ciclone" Berlusconi. Poi si sa, noi vecchietti, in maturita' di vita, cambiamo idee ed appartenenze. Speriamo che anche questo accada, a chi invecchiando, sia folgorato, e veder generali ed affini abbracciare, ritenendoli fratelli, i neri di pelle e convolare a giuste nozze con quelli dello stesso sesso.

  • Cittadino illustre
    gio 4 luglio 07:45 rispondi a Cittadino illustre

    Montesano se ne farà una ragione della sua assenza signor Mariggio'

    • Francesco
      gio 4 luglio 12:00 rispondi a Francesco

      E sa quanti se ne faranno una ragione della presenza di Montesano e magari si vedranno in santa pace a casa un bel film con, che so, Toni Servillo? Elio Germano? Valerio Mastandrea? Silvio Orlando? Sergio Rubini? Fabrizio Bentivoglio? Marco Giallini?.... E chissà finalmente Montesano capirà una volta per tutte di essere ormai una nullità in primis nel mondo del cinema.

Tutte le news
Silvia Dimagli - oggi, sab 6 luglio

Solo una grande confusione. Il forum che oggi ha visto protagonista il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 6 luglio

Nelle ultime settimane, la Guardia di Finanza delle Compagnie di Manduria e di Martina Franca ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 6 luglio

Due macchine si sono scontrate questa notte a San Pietro in Bevagna fortunatamente senza feriti gravi. Le persone a bordo, cinque in tutto, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 6 luglio

Come ogni anno tornano gli episodi di violenza nei pullman urbani della linea Manduria-mare. Comportamenti prevaricatori e di bullismo ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 6 luglio

Il gruppo consiliare Demos di Manduria riaccende i riflettori sul Comedy Film Festival, l’evento finanziato ...

Per la terza volta tappa manduriana del pride LGBTQIA+
La Redazione - lun 1 luglio

Giunge quest’anno alla sua terza edizione il Manduria Pride. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Manduria e organizzata dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto, in collaborazione con la Hermes Academy e il collettivo locale La Dora, ...

Anpi Manduria, scandalo per Vannacci privato e silenzio per Montesano pubblico
La Redazione - lun 1 luglio

Dopo la lettera aperta di Gregorio Mariggiò (esponente storico dei Verdi e produttore cinematografico) al sindaco Gregorio Pecoraro sulla necessità di prendere una posizione circa l'evento, privato, del ...

Inaspettato bagnante su una spiaggia di Manduria  IL VIDEO
La Redazione - lun 1 luglio

Un Cavaliere d’Italia ha dato spettacolo ieri in un’affollata spiaggia di Specchiarica, marina manduriana. Il volatile di specie protetta ha passeggiato indisturbato tra la folla, prima sulla battigia poi, come infastidito da tante ...