Per martedì prossimo alle ore 16,00, i componenti del comitato cittadino “Salviamo il verde di viale Mancini” invitano tutti cittadini a prendere parte ai lavori della commissione consiliare che si terranno nella sala consiliare del comune di Manduria. Nell’importante incontro è prevista l’audizione dell’architetto che ha progettato la riqualificazione del viale con l’estirpazione delle circa 150 piante di robinia per sostituirle con 50 alberi di diversa specie.
«Siamo ancora in tempo per fermare lo scempio e correggere il tiro. Ma occorre che tutta la cittadinanza faccia sentire la propria volontà in tal senso», si legge nella nota con la quale il Comitato invita tutti alla massima mobilitazione per assistere alla seduta pubblica. «Vietato essere assenti, p𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗯𝗲𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗼 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶𝗻𝘃𝗶𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲», conclude la nota del Comitato.
L’obiettivo degli attivisti è quello di fare approvare una mozione da portare in un prossimo Consiglio comunale nel corso del quale si dovrà fermare il taglio degli alberi e chiedere una variante in corso d’opera al progetto voluto dell’amministrazione Pecoraro. «Se saremo in tanti martedì – esortano ancora i componenti del Comitato di viale Mancini -, potremo convincere i politici a rivedere i piani e salvare i nostri alberi».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
8 commenti
Ale
lun 9 settembre 20:12 rispondi a AleSarebbe bene che qualcuno si interessasse del manto verde della villa comunale dove sia i cani e i loro padroni calpestano l' erba dove sarebbe proibito entrarci con qualsiasi animali , in molte zone vedo che il manto verde e sparito e nessuno fa' niente per ripristinarlo , chi sono gli addetti sono qualificati al trattamento?
Francesco Lotta
dom 8 settembre 20:34 rispondi a Francesco Lottaio avrei un altro pensiero, se gli alberi non sono secchi ,se non creano pericolo per l'uomo e tanto meno per gli animali, se curandoli si riprendono e si rinvigoriscono perché estirpare, il motivo è un'altro? dicono in Campania "capisc a me )
Il diavolo
dom 8 settembre 13:48 rispondi a Il diavoloI signori di questo comitato si stanno inventando un nuovo lavoro ,quello di curatori di alberi già morti. Vogliono inoltre far risorgere quelli che da anni non hanno nemmeno più radici. Ridicoli .
claudio
dom 8 settembre 10:30 rispondi a claudioBuon giorno a tutti questi salvatore del verde pubblico!!!!! vi pongo una domanda ma voi Manduria non la vivete? nessuno si sta accorgendo che molti alberi del corso xx settembre sono seccati!!, Piazza luigi Neglia sta seccando la siepe, Piazza Archita siepe già seccata, via Erotodo sta seccando metà della siepe esistente, Via Falcone e Via Borsellino molti alberi già seccati, Viale medaglie d'oro idem, ecc. ecc. E pure il comune paga una azienda che deve garantire la cura e la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde del'intero territorio del comune di Manduria!!! come mai nessuno si lamenta?
Nando Mazza
dom 8 settembre 16:59 rispondi a Nando MazzaScusi Claudio, è proprio per questo che prevediamo la fine che farebbero anche i nuovi alberi, non meno tragica di quelli da lei elencati, già morti a causa dell'incuria di questa Amministrazione. La stragrande maggioranza delle robinie di Viale Mancini, invece, resoste e vuole continuare a vivere. Quella di martedì è un'occasione per far sentire all'Amministrazione Pecoraro la contrarietà a questa follia sperando. Lei ha ragione ma non perda l'occasione di venire al Comune a testimoniare con noi il nostro dissenso e per sostenere le nostre proposte.
Carmela
dom 8 settembre 14:09 rispondi a CarmelaSig Claudio non preoccuparti ,se il verde sta seccano qualcuno sta ingrassando
giu
dom 8 settembre 10:01 rispondi a giuSe si deve riqualificare il viale gli alberi devono sostituiti con nuove piante, con irrigazione sotterranea per aiutarli alla crescita.
Aldo
dom 8 settembre 07:31 rispondi a AldoCosa già fatta,già decisa. Sarà solo una lavata di faccia.Decisione del dittatore