
Il Carnevale di Manduria torna con la sua terza edizione. Quest’anno tante novità e un’attenzione particolare ai talenti locali: appuntamento il 22 febbraio, il 2 e il 4 marzo. Tre serate di festa tra carri allegorici, musica, spettacoli e ospiti speciali, tra cui l’attesissimo Marietto, dj ufficiale dello stadio San Siro. La Voce di Manduria sarà media partner dell’evento e trasmetterà in diretta streaming tutti e tre gli appuntamenti.
Il programma
Il Carnevale prenderà il via il 22 febbraio da Piazza Giovanni XXIII, dove alle 19,00 verranno presentati i carri allegorici e si esibiranno le scuole di danza di Manduria. Ad aprire la serata sarà dj Edo, un piccolo talento di soli otto anni. Per i più piccoli, non mancheranno intrattenimento e dolci tipici. Domenica 2 marzo, sempre da Piazza Giovanni XXIII, partirà la grande sfilata con carri e gruppi mascherati che attraverseranno la città fino a Piazza Garibaldi. Dalle 21,00 tutti gli occhi saranno puntati su Dj Marietto che animerà la serata con il suo spettacolo. Il 4 marzo, la festa tornerà ad animare il centro cittadino con un’altra sfilata che culminerà con la premiazione dei carri e dei gruppi mascherati.
Tra i temi scelti per questa edizione: “La fabbrica di cioccolato”, “Sognare un mondo a colori”, “Drakkar.net” e “La notte delle serie danzanti”. Uno degli aspetti più significativi di quest’anno è senz’altro il logo che sarà registrato ufficialmente. A realizzarlo è stata l’artista Maria Elena Guerriero, che ha spiegato durante la presentazione: «Ho voluto unire due elementi della nostra tradizione: la leggenda de “Lu Lauru” e la trozzella, simbolo della cultura messapica. Spero che piaccia a tutti». La giovane manduriana, dopo aver studiato al Nord Italia, è tornata nella sua città e ha voluto sottolineare l’importanza di dare più spazio ai giovani: «Sono felice di poter contribuire con la mia arte. Manduria ha bisogno di più cultura e di più opportunità per i talenti del territorio».
Anche gli organizzatori hanno ribadito questo obiettivo, Pier Paolo Lamusta, consigliere delegato al Carnevale 2025, e Davide Di Giacomo, organizzatore e responsabile del suono per ArteMusic che hanno lavorato per rendere questa edizione ancora più coinvolgente. A sottolineare l’importanza della manifestazione anche il sindaco, Gregorio Pecoraro, che ha dichiarato: «Il Carnevale è un appuntamento molto sentito dai manduriani e quest’anno più che mai vuole essere una festa di tutta la città». La Voce di Manduria, ricordiamo , seguirà gli eventi con la diretta streaming permettendo a tutti di partecipare, anche a distanza.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Cittadino illustre
gio 20 febbraio 20:21 rispondi a Cittadino illustreVi rendete conto che siete sempre gli stessi che commentate? Siete in 10, sempre gli stessi!! Trombate di più che forse vi passerà un po' di rabbia che avete dentro
Antonio Ruggero
gio 20 febbraio 16:07 rispondi a Antonio RuggeroA Manduria, con questi amministratori, abbiamo il carnevale 365 giorni su 365......
Egidio Pertoso
gio 20 febbraio 14:50 rispondi a Egidio Pertoso...e che commenti possiamo fare; ci lasciate senza parole ! Qui, se si mettono anche delle sculettanti - e ben accette - ballerine di samba, si farà vincente concorrenza al famoso carnevale di Rio de Janeiro !
Luigi Daggiano
gio 20 febbraio 13:29 rispondi a Luigi DaggianoMa cari amministratori, caro sindaco con lettera minuscola ma che coraggio avete ad organizzare il carnevale, con le strade che sono una forangine, sicuramente lo farete sull'autostrada, ma pensate al danno che state facendo a tutta la comunità Manduriana, un viale mancini che sembra una foresta, una piazza coperta e dintorni sembra che sia stata bombardata, e pensate ai tre giorni di carnevale. Ma quella maschera la dovete mettere voi perché non avete il coraggio di uscire pur di non farsi guardare in faccia tu sindac e voi assessori che siete la rovina di Manduria, anzi ci guadagnate con lo stipendio che rubate a tutta la comunità. Vergognatevi e abbiate il coraggio di uscire dalle vostre case e dire alla gente che ben due volte vi abbiamo aumentato la spazzatura e noi a carico vostro per ben due volte ci siamo aumentati lo stipendio. A poveri fessi ,pensano loro.