Sarà presentata lunedì prossimo, ultimo giorno utile, l’opposizione al Tar contro i lavori alle trincee drenanti in contrada Masseria Marina, sulla costa manduriana dove confluiranno i reflui del depuratore consortile realizzato in zona Urmo Specchiarica. A patrocinarlo sarà l’avvocato ambientalista Linzola del foro di Milano su mandato di un gruppo di residenti della zona (alcuni non italiani) e da ambientalisti del posto. Tra questi il presidente dell’associazione Azzurro Ionio, Francesco Di Lauro, esponente del Wwf Italia firmatario del ricorso.
Il tentativo di percorrere la strada giudiziaria per fermare quello che la politica ha già abbondantemente accettato, sarà possibile grazie alla raccolta fondi promossa dall’artista statunitense Romina Power, autrice di un video appello diffuso nei giorni scorsi nel quale invitava a contribuire anche con piccole somme alle spese del giudizio amministrativo. Grazie anche al suo appello, fa sapere l’avvocato Di Lauro che affiancherò il collega Linzola nella non facile battaglia fatta di carte bollate, è stata raggiunta la somma necessaria per sostenere un giudizio davanti al Tar.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
11 commenti
Pietro
dom 2 aprile 2023 06:08 rispondi a PietroIo chiedo a quel signore, come si faceva a bloccare alle migliaia di abitazioni che ci sono sulla costa manduriana, gli scarichi dei pozzi neri in falda. Inoltre, anche con detti scarichi, finora, il mare di San Pietro è stato dichiarato sempre "balneabile " dalla goletta; non sappiano come sarà dopo con questo progetto di depuratore fatto con i piedi e nei posti sbagliati. Nel Parco Sud di Milano sono in funzione tre depuratori che raccolgono tutti i liquami di Milano e dintorni, e dopo averli depurati, immettono l'acqua nei "canali delle campagne " e una parte anche nel Po: così hanno risolto il problema della siccità! Gente col giudizio! Informatevi! Sempre forza Romina, che si sta dimostrando molto più pugliese di tanti di noi!
Gregorio
dom 2 aprile 2023 12:38 rispondi a GregorioSignor Direttore, cortesemente cancella i miei ultimi 2 messaggi rivolti al Signor Dinoi, pensavo che le sue risposte erano indirizzate al sottoscritto ! Grazie!
Marco Mazza Santomartino
sab 1 aprile 2023 11:38 rispondi a Marco Mazza SantomartinoSperiamo sia fatta giustizia,la politica vuole fare uno scempio
Realtà
sab 1 aprile 2023 11:28 rispondi a RealtàE sempre a bloccare tutto. E basta
Gregorio
dom 2 aprile 2023 07:54 rispondi a GregorioIn realtà, i cittadini non vogliono bloccare tutto come pensi tu, ma pretendono un depuratore d’avanguardia che funzioni al 100% con scarico controllato destinazione campagne per far fronte alla siccità !!
Dinoi
sab 1 aprile 2023 06:20 rispondi a DinoiNon è vero, anche il suo cervello è bloccato da anni... eppure non ci siamo posti il problema,
Gregorio
dom 2 aprile 2023 12:28 rispondi a GregorioBata pì lu cervellu 🧠 tua cà stà gira ⚙️ allu contrariu !! Grazie !
Carlo de Marzo
sab 1 aprile 2023 06:19 rispondi a Carlo de Marzo---Realtà ---------------------------------------------------La verità è che a Manduria non si è riusciti mai a bloccare niente, altrimenti non avremmo due discariche di rifiuti, un ospedale ridotto in fin di vita, tonnellate di cemento verso il fiume Chidro, etcetera, etceterorum!
Gregorio
dom 2 aprile 2023 12:31 rispondi a GregorioBravo Carlo, riferisci a Dinoi !
senza cuore
dom 2 aprile 2023 12:24 rispondi a senza cuoreGiusto! Non siamo riusciti neanche a bloccare gli scarichi dei pozzi neri in falda, cioè a mare. La Romina invece trovandosi in una condizione di "oblio" artistico, (in quale arte?), cerca solo di non essere dimenticata.
Francesco di lauro
dom 2 aprile 2023 03:59Senza cuore ed anche senza palle...a giudicare dall'anonimato...mettere la faccia almeno, se non il c... vabbè che in questo caso è la stessa cosa...