Questa volta lo “sporcaccione” è stato preso con le mani nel sacco mentre abbandona va un vecchio frigorifero nelle campagne intorno a Manduria. Ed ora il comune ha deciso di far le cose per bene e fargliela pagare come esempio per gli altri.
Oltre alla sanzione amministrativa, il sindaco Gregorio Pecoraro ha emesso un’ordinanza che lo obbliga «di provvedere con la massima urgenza e comunque entro e non oltre il termine di 10 (dieci) giorni dalla notifica, alla rimozione dei rifiuti abbandonati ed allo smaltimento/recupero degli stessi, nei modi di legge e tramite ditte opportunamente autorizzate». Inoltre dovrà «ripristinare lo stato dei luoghi e comunicare al comune l'avvenuta esecuzione di quanto ordinato al fine di consentire l'effettuazione delle opportune verifiche da parte dei competenti organi di controllo».
Se non lo farà, sarà il comune a farlo addossandogli tutte le spese. Una punizione esemplare resa possibile grazie ad una segnalazione di un privato cittadino e al verbale di contestazione dei carabinieri di Manduria.
«A seguito di segnalazione di privato cittadino, attraverso la visione di immagini fotografiche e sopralluogo – si legge nell’ordinanza -, veniva accertato che verso le ore 18 del 18 maggio, il conducente dell’autoveicolo furgonato, sulla strada comunale denominata “Quota 13” che collega la provinciale “Tarantina” alla Litoranea Salentina, in agro di Manduria, abbandonava sul ciglio stradale un vecchio frigorifero e tubazione varia. Contattato telefonicamente il proprietario del mezzo, riferiva che in quella data e a quell’ora il proprio veicolo era in uso a terzi, soggetto identificato quale autore dell’abbandono di rifiuti non pericolosi nel luogo ed ora sopra indicati. Di quanto accertato, veniva redatto rapporto fotografico».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
12 commenti
Giovanni Palummier
gio 1 giugno 2023 09:54 rispondi a Giovanni PalummierVorrei conoscere cortesamente se presso l'isola ecologica di Manduria si possa conferire un rifiuto indifferenziato, visto che a me mi hanno rifiutato tale deposito (mentre nel comune di Maruggio questo è possibile senza alcun problema). Grazie se qualcuno mi può rispondere.
Lorenzo
ven 2 giugno 2023 09:22 rispondi a LorenzoSignor Giovanni, Manduria non ha ancora le capacità di Maruggio, una volta cittadina frazione di Manduria 😜 l' allievo ha superato il maestro... Da decenni. Opinioni
Mm
mar 6 giugno 2023 07:21 rispondi a MmMai stato frazione di Manduria. Nei secolo comunità indipendente perché Commenda dei Cavalieri di Malta.
Lorenzo
mar 6 giugno 2023 02:01Cucciolo, la storia non è Wikipedia. La storia parte dai Messapi, Spartani e Romani. Ai tempi Maruggio era territorio da pascolo ovile di Manduria e non lo dico io, lo dice la Storia. Infatti Wikipedia parte molto, molto dopo. Fatti e non solo opinioni e studiamo di più, magari entrando in qualche biblioteca Opinioni 😜
Colibrì
gio 1 giugno 2023 07:47 rispondi a ColibrìMa io dico st'idiota! Ti sei caricato il frigorifero in macchina e ti sei fatto un pò di strada per andarlo a buttare nelle campagne,ma che ca... ti costava andarlo a buttare all'isola ecologica? Paga mò ignorante...! Bravo il sindaco per una volta,ma non aspettiamo sempre il cittadino che denuncia,mettete i controlli serrati e sanzionate perché sto paese è nel degrado più assoluto.
Mimmo
gio 1 giugno 2023 03:23 rispondi a MimmoSperiamo che facciano veramente qualcosa,io il 4 novembre ho pizzicato una signora che buttava scarti di edilizia vicino il mio giardino,dopo un diverbio è il tentativo di investirmi mentre li facevo la foto,lei scappa via. Successivamente allerto i vigili urbani,dopo una lunga attesa............la monnezza e ancora la.
Giuse Dinoi
dom 4 giugno 2023 06:40 rispondi a Giuse DinoiForse era la moglie di qualche avanzo di galera,signor Mimmo forse le conviene caricare la monnezza e portarla lei all'isola ecologica,se sta aspettando al comune aspetta e spera
Gianni
gio 1 giugno 2023 04:52 rispondi a GianniProbabilmente dalla visura della targa risulta essere qualche raccomandato dello Staff😁😁😁
Realtà
gio 1 giugno 2023 01:29 rispondi a RealtàPaghizza subito e pulizza puru a casa tua. Mmucatu
Giorgio
gio 1 giugno 2023 12:27 rispondi a GiorgioL'intervento del sindaco è nella direzione dell'sbituare tutti ad essere educati è rispettosi. Andrebbe pubblicizzato quanto più possibile per avere l'effetto deterrente!
Gregory
gio 1 giugno 2023 12:23 rispondi a GregoryMassimo rispetto per chi ha denunciato.
Lorenzo
gio 1 giugno 2023 11:25 rispondi a LorenzoMiserabile