Si chiamava Giuseppe Moscogiuri ed aveva 77 anni il manduriano che ieri è rimasto vittima dell'ennesimo incidente stradale avvenuto sulla Manduria-Maruggio. Sempre all’altezza del solito incrocio che taglia in due la provinciale collegando la frazione di Uggiano Montefusco con il litorale manduriano, una Jeep Renegade si è scontrata con un pullman di linea fortunatamente senza passeggeri a bordo del Consorzio Cotrap di proprietà della ditta «Scoppio» di Gioia del Colle, in provincia di Bari.
Il manduriano alla guida dell’auto è morto in ospedale. Ferito gravemente l’autista del mezzo di trasporto pubblico, un tarantino di 45 anni che dopo l’urto è uscito fuori strada con il pesante mezzo finendo la corsa contro un grosso albero d’ulivo. La Jeep invece è rimasta sulla carreggiata con tutta la parte anteriore completamente distrutta. Immediati i soccorsi del 118 che ha fatto intervenire due ambulanze partite dalle postazioni più vicine. Il primo equipaggio si è occupato del 77enne che versava in gravissime condizioni. Estratto dal posto di guida già privo di coscienza, l’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria dove è stato intubato e trasferito con un'altra ambulanza al Santissima Annunziata di Taranto. Lì il ferito ha fatto appena in tempo ad entrare nella sala Tac dove ha avuto un arresto cardiaco probabilmente causato dalle numerose ferite interne riportate nell’urto.
Per estrarre il conducente del pullman rimasto incastrato tra il posto guida e i grossi rami dell’ulivo secolare c’è voluto l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Manduria che hanno tagliato le lamiere potendo così liberare il ferito e consegnarlo ai sanitari. Caricato nella seconda ambulanza è stato trasportato in codice rosso all’ospedale tarantino. Le sue condizioni sono gravi ma secondo i sanitari non correrebbe pericolo di vita.
Sul posto oltre ai mezzi del 118 e dei pompieri sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Manduria al comando del comandante Umberto Manelli che studieranno la dinamica dell’incidente ancora tutto da definire. Da una prima ricostruzione pare che il pullman stesse percorrendo la provinciale direzione Maruggio quando è avvenuto l'impatto frontale con la macchina. Da definire ancora le responsabilità.
L’episodio riaccende le polemiche dei residenti di quella contrada, troppe volte interessata dalla cronaca per casi simili e dagli automobilisti che percorrono quella trafficatissima strada. Appena una settimana fa in un altro incidente, avvenuto sullo stesso tratto, erano rimaste ferite tre persone, uno dei quali, più grave, è ancora ricoverato nel reparto neurochirurgia di Taranto. Numerosi gli episodi analoghi, anche mortali, avvenuti negli anni su quel rettilineo sul quale da tempo si chiede di metterlo in sicurezza.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Marco
mer 22 maggio 03:13 rispondi a MarcoNon dovete scrivere "la dinamica " nel titolo per fare audience... quando la dinamica non la conosce nessuno ancora. Non è professionale
Paperone & Totò
mar 21 maggio 16:35 rispondi a Paperone & TotòNon capisco perché nella zona dove c’è quel parco di fotovoltaico, sia stato fatto l’intero manto stradale, mentre sulla manduria-maruggio non si coprono nemmeno le buche #ammiocuggino?
Giuanni
mar 21 maggio 07:56 rispondi a GiuanniMmhhhh, secondo me, guardando le foto sembrerebbe che il pullman stesse percorrendo la provinciale direzione MANDURIA !