
A Manduria i Carabinieri Forestali hanno scoperto due vaste aree trasformate in discariche abusive di veicoli e rifiuti. I controlli, condotti dal Nucleo Investigativo Forestale di Taranto insieme ai militari della stazione di Manduria, rientrano in una serie di verifiche su attività di autodemolizione e officine meccaniche presenti nel territorio.
Durante l’ultima operazione, i militari hanno individuato un primo terreno agricolo di circa 1600 metri quadrati, situato lungo la strada provinciale centotrentasei, dove erano state abbandonate almeno quaranta autovetture, molte delle quali smontate e in stato di degrado da anni. Il fondo risultava nella disponibilità di un imprenditore locale che, secondo quanto dichiarato, si occupava unicamente della vendita di auto usate.
Le indagini hanno condotto a un secondo terreno, localizzato nei pressi dell’abitazione dell’uomo, dove è emersa una situazione ancora più allarmante. Lì, in uno scenario di abbandono e disordine, i Carabinieri hanno trovato carcasse di auto, batterie, ruote, paraurti, sedili e altri componenti sparsi sul terreno, insieme a rifiuti di varia natura. Nessun sistema di contenimento era presente per impedire la dispersione di liquidi e oli pericolosi, con il conseguente rischio di contaminazione del suolo.
Gli accertamenti hanno confermato che l’imprenditore non disponeva di alcuna autorizzazione per svolgere attività di demolizione o recupero di materiali ferrosi. Le due aree non erano registrate come centri di raccolta, né come impianti autorizzati per la gestione dei rifiuti.
L’uomo, quarantatreenne manduriano, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Taranto per gestione illecita di rifiuti e per aver realizzato una discarica non autorizzata, oltre che per esercizio abusivo di attività di demolizione. I due terreni, per un’estensione complessiva di circa duemila metri quadrati, sono stati posti sotto sequestro insieme a tutti i rifiuti e i veicoli fuori uso trovati sul posto.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Lorenzo Libertà per la Marina
mer 14 maggio 18:08 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaAttendiamo l' Intervento di Asl, Sindaco ( responsabile sanitario territoriale), Comandante della Polizia Locale e Carabinieri di Manduria attraverso la specifica del reparto Noe ( ex G. Forestale) LOCALITÀ SCALEDDA MARINA DI MANDURIA. Centinaia di mq di rifiuti speciali ( tra cui Eternit) abbandonati da ANNI segnalati decine e decine di volte sia da questo giornale web che dai cittadini. Si attende....