
Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. La prossima domenica 22 maggio, infatti, torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XII edizione. Due i palazzi storici manduriani inseriti tra i migliori d’Italia che domenica apriranno i loro portoni ai visitatori: il Palazzo Imperiali Filotico il Palazzo Donna Elisabetta.
Oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia che rende ancora oggi il nostro Paese identificabile nel mondo e che potrebbe costituire perno dello sviluppo sostenibile a lungo termine del Paese.
L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Da quest’anno Media Partner dell’evento sarà il TGR.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
sergio di sipio
mer 18 maggio 2022 06:07 rispondi a sergio di sipioAltra ottima iniziativa è quella appena iniziata a Torre Colimena: siamo con i posti macchina già pronti per la futura estate. Complimenti lavoro fatto bene anzi benissimo. Continuate ancora magari con la spiaggia del Porto pulita.
Gregorio Dimagli
gio 12 maggio 2022 05:33 rispondi a Gregorio DimagliBellissima iniziativa quella di Dimore Storiche che si ripete da diversi anni, decisamente irrispettosa quella di modificare il nome di un palazzo antico e conosciutissimo come palazzo Schiavoni trovo tale atteggiamento come già detto irrispettoso per la storia del nostro paese, mi chiedo anche se cambierete il nome della via che porta al palazzo di cui ne prende il nome!!!!
Lorenzo
gio 12 maggio 2022 06:51 rispondi a LorenzoSperiamo che l' attuale A. C. comunale, impari qualcosa da questa giornata e sviluppi un programma per il futuro creando un gruppo di giovani permanente, atto a valorizzare nell' insieme la Storia ed i monumenti di Manduria la Bella. Alla Marina ci sono da valorizzare le 3 torri ( caso rarissimo in Puglia), le Riserve naturali ( speriamo che rimanga qualcosa del Chidro 🤔), le tombe dei Re nel mare e se qualcuno avesse un minimo di cervello, recuperare l' ex Convento, ex scuole elementari e farci un centro culturale e civico con guardia medica, posto di appoggio per forze dell' ordine, piazzale per elio soccorso e piccola posta per l'estate. I fondi europei ci sono, ma li prendono spagnoli e francesi. Poi ci lamentiamo se i turisti vanno altrove. Che Scapucchioni 🤣 Opinioni
Angelo Candio
ven 13 maggio 2022 03:53 rispondi a Angelo Candioottima analisi e proposte da far digerire a tutte le forze politiche ma sopratutto ai cittadini. Solo con una pressione popolare si otterranno risultati e non con i comici!!!!
Gregorio 1
gio 12 maggio 2022 07:02 rispondi a Gregorio 1Bravo Sig. Lorenzo , condivido la sua opinione. Tieni presente che anche Manduria prenderà i fondi Europei ,.... ma.. i FONDI , nel vero senso della parola !!!