
In previsione dell'estate 2024, il 70% degli italiani si era detto intenzionato a fare una vacanza estiva, mentre il 39% addirittura era propenso a farne due. L'aumento generalizzato dei prezzi dei voli aerei e dei soggiorni nelle strutture ricettive non ha smorzato la voglia degli italiani di concedersi una vacanza estiva, tant'è che l'Italia continua ad essere una delle mete più ambite dai turisti, ma quali sono i luoghi più amati?
Gli italiani preferiscono l'Italia
Gli italiani preferiscono viaggiare in Italia, meta gettonatissima anche dai turisti stranieri. Se invece volgiamo lo sguardo oltre confine, i luoghi più ricercati sono la Spagna, la Francia e la Grecia, che offrono un mix di natura e cultura. L'albergo continua ad essere la struttura ricettiva preferita, ma ultimamente stanno guadagnando terreno anche i bed & breakfast.
Le ultime tendenze nel turismo
Se la voglia di viaggiare degli italiani resta intatta, stanno invece cambiando alcune tendenze nel modo di interpretare i viaggi. I trend più diffusi sono:
- workation: una modalità di lavoro che consente di lavorare e svolgere le proprie attività anche da remoto lontani dall’ufficio o dalla propria casa. È una pratica in crescita, soprattutto tra i giovani, resa possibile dalla diffusione del lavoro flessibile e delle tecnologie digitali;
- turismo sostenibile: un nuovo modo di viaggiare, che prevede soggiorni in luoghi poco turistici ma immersi nella natura, con un approccio più etico e responsabile per ridurre l'impatto ambientale di un viaggio;
- assicurazione di viaggio: cresce la voglia di viaggiare, ma in maniera più responsabile e sicura. Si possono scegliere tra varie polizze come assistenza sanitaria 24h, rimborso di spese mediche e ospedaliere, annullamento viaggio e altre ancora. Per confrontare in pochi secondi più opzioni di polizze viaggio, è utile avvalersi di comparatori di assicurazione viaggio come Facile.it, dove è possibile visualizzare le coperture offerte da diverse compagnie e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Le mete più gettonate
Tra le mete più amate c'è la Toscana, che offre praticamente di tutto: mare, cultura e natura, oltre a magnifiche città d'arte come Firenze, Pisa e Siena. Gettonatissima è anche la costiera amalfitana, con i suoi paesini sospesi tra mare e montagna come se fossero dei presepi viventi. Il mare resta la meta preferita, quindi tra le tappe più ambite spiccano la Sicilia, la Puglia e la Sardegna, che offrono spiagge mozzafiato e un mare cristallino, oltre ad una golosissima tradizione enogastronomica.
Anche la montagna continua a mantenere il suo fascino, soprattutto per chi vuole fuggire dalla calura estiva, vivere un'esperienza a stretto contatto con la natura e respirare aria pulita. L'Italia offre tantissime destinazioni, ognuna delle quali con delle caratteristiche uniche, tra le quali spiccano il Gran Sasso e la Majella, le Dolomiti e il Parco Nazionale del Gargano, giusto per citarne alcune. In queste zone si possono praticare sport adrenalinici, come il trekking, l'arrampicata e il ciclismo per godere dei panorami mozzafiato e tenersi in forma allo stesso tempo.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.