La sovrintendenza nazionale per il patrimonio culturale ha comunicato al Comune di Manduria, lo scorso 5 ottobre, la conclusione delle attività di verifica preventiva dell’interesse archeologico esprimendo parere favorevole alla realizzazione del parcheggio sotterraneo nell’area dell’ex mercato coperto. Questo permetterà all’impresa di riprendere i lavori di riqualificazione della vecchia area mercatale e del viale Mancini.
Il parere della sovrintendenza è stato reso sulla base di una relazione preventiva redatta dall’archeologo manduriano Valentino Desantis e del sopralluogo di un funzionario della sovrintendenza stessa eseguito lo scorso 8 agosto.
Il via libera dell’ente di tutela archeologica ha comportato degli oneri maggiori per il comune che dovrà pagare 20 mila euro all’architetto Gregorio Attanasio, già progettista esecutivo dell’opera finanziata con 5 milioni di euro del Pnrr, per “attività progettuali integrative” richieste dalla Soprintendenza, (aggiornamento prezzi, capitolati, relazioni aggiuntive). I 20mila euro all’architetto Attanasio si aggiungeranno ai 100mila euro a lui dovuti per la progettazione della nuova area mercatale e per il viale Mancini.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
8 commenti
Gregorio
dom 13 ottobre 16:54 rispondi a GregorioPenso che per il 2035 sarà finito, salvo imprevisti! 😂😂😂
Fernando Maria Maurizio Potenza
dom 13 ottobre 16:44 rispondi a Fernando Maria Maurizio PotenzaIo da quando sono tornato da Roma che giro in bicicletta in lungo e in largo questa piccola città. Perché non promuovere la mobilità ecosostenibile invece di continuare a incentivare l'uso dell'automobile con la realizzazione di parcheggi in superficie e adesso sotterranei? D'altronde, i parcheggi "Blu" del centro sono vuoti e le stradine laterali pur strette e disarticolate piene di auto anche in divieto di sosta. Bisognerebbe spendere i soldi per educare la popolazione a non passeggiare a "vuoto" con l'automobile perché fonte di inquinamento ed usare di più le due ruote. Facciamo parcheggi per biciclette, cosa che questa Città non ha. Acquistiamo biciclette per l'uso dei cittadini. Realizziamo percorsi ciclabili sicuri per la Città e fino alle nostre marine. La mobilità in Città deve essere un modo salutare di vivere e non quella di far crescere la "panza" con l'automobile.
Gregorio
sab 12 ottobre 09:30 rispondi a GregorioNegli anni settanta/ottanta c’era lo slogan ( scritto con spray) in vari punti della città: PIÙ CASE MENO CHIESE) periodo della costituzione della chiesa del Villaggio del Fanciullo…(aggiungo,durata pochi anni), ecco, adesso bisogna scrivere : PIÙ ALBERI 🌲🌲🌲🌲🌲MENO CEMENTO 🧱 o PIÙ ALBERI 🌳🌳🌳🌳🌳MENO AUTO 🚗 !!!
Veggente
ven 11 ottobre 14:40 rispondi a VeggenteTanto troverete le tombe è bloccherà tutto per 2/4 anni E noi continueremo a pagare per voi
Pippinu
ven 11 ottobre 09:23 rispondi a PippinuMa sono sicuri che il progetto andrà in porto? Non hanno calcolato eventuali imprevisti? Gli scavi, profondi almeno di 5 metri troveranno reperti archeologici? Le pareti del canale della ORA ( canale romano) resisteranno? E la volta del canale stesso? I camion che oltrepassano la soglia c’è la faranno con i loro 50 ( CINQUANTA ) tonnellate? In caso di un improvviso acquazzone ( dette bombe d’acqua) .. lo scarico dove scarica ? Comunque ci sono troppi ⁉️❓⁉️..ma una bella piazza con tanti alberi, no ?!?
Pascali
ven 11 ottobre 09:07 rispondi a PascaliSpero solo una cosa, quando faranno l’inaugurazione ✂️del suddetto parcheggio 🅿️,spero che sia fatto in pieno inverno ❄️, magari con una BOMBA💣 D’ACQUA 💦improvvisata, in modo che cambino il programma a PISCINA 🏊 🏊♀️🏊♂️COMUNALE dove, nel parcheggio stesso si trovino le auto 🚗 🚕🚙🚌🛻🚜🛵🛺🏍️🚲🦼🦽🩼🛴🦯dell’assessore Raimondo , dell’architetto ingegnere e geometra Attanasio, del Sindaco e di tutta l’amministrazione comunale! 😂
Pina
ven 11 ottobre 08:39 rispondi a PinaEra proprio necessario fare questo parcheggio sotterraneo? Andare a stuzzicare il terreno non potrebbero esserci conseguenze x le abitazioni? Qualcuno mi risponda non x polemizzare ma con delle risposte certe. Grazie
Egidio Pertoso
ven 11 ottobre 07:50 rispondi a Egidio PertosoNon c'era bisogno della zingara, come si usa dire, per indovinare come andava a finire il resoconto di chi dell'ignoranza beata ne fa professione pubblicamente retribuita. Al diavolo la custodia della storia della nostra citta' ! È lapalissiano che quando c' è trippa in abbondanza, i gatti si buttano sopra in maniera miseramente avida e famelica.