
Gli operatori del commercio ambulante di Fiva Confcommercio Taranto ripartono da una forte rappresentanza portatrice delle istanze della categoria, con un nuovo direttivo ed una presidenza decisa a far valere e tutelare gli interessi degli operatori del settore.
Nel corso di una partecipata assemblea è stato eletto alla guida della categoria Giuseppe Nuzzo commerciante ambulante di Manduria, lo affiancheranno nel consiglio direttivo: Giulio Castellano (San Marzano di San Giuseppe), Salvatore Donatello (Leporano), Damiano Cosimo Lacerenza (Laterza), Simone Pietro Lamusta (Manduria) Giacomo Petrosino (Martina Franca), Giulio Tucillo (Sava), Francesco Vinci (Martina Franca).
Il neo presidente Nuzzo nelle settimane scorse ha effettuato un attento lavoro di ascolto e di confronto con gli operatori del settore, attività che gli ha consentito di completare con ulteriori informazioni la sua già ampia conoscenza delle problematiche del commercio ambulante nel territorio provinciale e delle principali aree mercatali, derivatagli da anni di esperienza e di frequentazione delle diversi mercati della provincia. Problematiche a fronte delle quali Nuzzo ha assunto l’impegno di voler portare avanti un percorso finalizzato ad intraprendere ogni possibile iniziativa per riqualificare e promuovere il commercio su aree pubbliche.
“Cercheremo di rendere i mercati luoghi sicuri e di grande socializzazione – ha dichiarato Nuzzo- difenderemo con convinzione la grande comunità di commercianti che lavora su aree pubbliche. Noi ambulanti vogliamo continuare ad essere presenti in ogni città dimostrando che dove ci sono mercati piccoli o grandi, c’è vita, ci sono rapporti umani. I mercati nelle aree urbane svolgono un’ importante funzione socio- economica, e spesso sono anche – in Italia e all’Estero- un elemento di attrazione turistica, ecco perché dobbiamo portare avanti percorsi di riqualificazione delle aree mercatali”
Nuzzo ha inoltre tracciato le linee di un articolato programma di lavoro che lo vedrà impegnato assieme ai componenti del direttivo provinciale Fiva Confcommercio nel confronto con le amministrazioni pubbliche del territorio provinciale e con le altre organizzazioni di categoria.
Nel programma non solo gli obiettivi generali inerenti la sicurezza e i servizi di supporto alle aree pubbliche mercatali, la rimodulazione delle planimetrie laddove necessario in un’ ottica di trasparenza delle procedure di assegnazione delle concessioni, ma anche le situazioni specifiche riguardanti le criticità di alcuni mercati di Taranto (Tamburi, Talsano, Paolo VI), di Martina Franca, Manduria.
Insomma, un programma impegnativo, attento alle opportunità di sviluppo di un settore che ha radici antiche, ma che se sarà capace di affrontare i cambiamenti e di interpretare i bisogni dei consumatori, potrà continuare a prosperare e ad essere un riferimento delle comunità.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Peppe
sab 15 febbraio 06:42 rispondi a PeppeComplimenti e auguri di buon lavoro a chi ha sempre dimostrato competenza e capacità