
Un cucciolo di falco grillaio in difficoltà è stato salvato ieri nel centro storico di Manduria da un commerciante locale e da un suo cliente. Il giovane rapace che non riusciva a prendere il volo si è infine accasciato senza forze permettendo ai due di prelevarlo con cura e portarlo al fresco.
I due cittadini che si trovavano all’interno del negozio, si erano insospettiti dai versi insistenti di alcuni uccelli, probabilmente la madre del piccolo che tentava di richiamarlo o guidarlo, e sono così usciti per verificare cosa stesse accadendo. Poco distante hanno trovato il falchetto visibilmente spaventato e vulnerabile.
Senza esitazione lo hanno recuperato e messo in salvo, allertando immediatamente il veterinario Patrizio Fontana del Centro Recupero Animali Selvatici di Manduria. Il medico si è recato sul posto per prelevare l’animale che ora sarà sottoposto a osservazione e a un percorso di riabilitazione.
Secondo quanto riferito dal dottor Fontana, il cucciolo è in buone condizioni generali, seppur indebolito, e verrà accudito fino a quando non sarà pronto per essere reintrodotto nel suo habitat naturale. Sempre ieri, ha raccontato Fontana, nella stessa zona un altro esemplare di falchetto grillaio in difficoltà, probabilmente della stessa nidiata, era stato prelevato da un operatore ecologico.
Gesti di sensibilità e prontezza che hanno evitato un epilogo tragico per i piccoli rapace che sarebbero stati facile preda della colonia di gatti del quartiere.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Francesco di lauro
ven 25 luglio 16:32 rispondi a Francesco di lauroSono i giorni in cui i piccoli di grillaio lasciano il nido, per essere svezzati a terra dai genitori ma ..i nostri non sono piu' i centri storici di una volta, auto,idioti, gatti, indifferenti sono i principali nemici di questi empatici falchetti che vengono ogni anno dal Sahara per fare il nido solo nei centri storici e solo in Puglia Calabria,Lucania. Ristrutturare i palazzi storici senza tenere conto della loro etologia ( e della legge, che vieta ristrutturazioni con chiusura deglibanfrattibdove nidificano ogni anno) è un grave danno per questa specie.Se ne vedete uno, allertare il Centro Recupero,Centro Recupero, e se non ci riuscite, metteteli in sicurezza in una scatola di cartone, dopo averli ' coperti' e presi lanciando loro addosso un telo leggero, un asciugamani,una maglietta.Na solo se non avete altra scelta .
marco dinoi
ven 25 luglio 12:30 rispondi a marco dinoiSanto, Patrizio Fontana...