Le foto
Giancarlo Cito assolto anche in Cassazione
Giancarlo Cito assolto anche in Cassazione | © n.c.TARANTO - La Corte di Cassazione ha assolto definitivamente l’ex sindaco di Taranto ed ex onorevole Giancarlo Cito confermando la sentenza della corte d’appello che nel 2011 lo aveva scagionato dall’accusa di corruzione e falso ideologico. La suprema corte ha rigettato il ricorso presentato dalla procura generale. In primo grado Cito era stato condannato a due anni e mezzo di reclusione perché ritenuto colpevole di aver intascato tangenti da un imprenditore per l’autorizzazione a edificare edicole funerarie nel cimitero comunale di San Brunone. Nello stesso processo furono condannati anche l’ex vicesindaco di Cito, Gaetano De Cosmo (ora deceduto) l’ex assessore ai lavori pubblici del comune di Taranto, Domenico Notaristefano, l’imprenditore Antonio Guarino titolare dell’omonima ditta di marmi operante nel cimitero e l’ex boss della mala tarantina, Riccardo Modeo. L’ex primo cittadino è stato difeso dall’avvocato Fausto Soggia. Ad indagare l’allora sindaco e parte della sua giunta furono le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Gianfranco Modeo il quale riferì che la ditta Guarino aveva sborsato tangenti per circa cento milioni di lire per accaparrarsi i lavori cimiteriali. L’episodio della presunta corruzione risale al periodo tra il 1993 e 1996. Ieri la Cassazione ha cancellato del tutto quelle accuse. L’ex leader del movimento civico At6, comunque, nell'aprile del 2012 è stato condannato in via definitiva a quattro anni di carcere per un'altra tangente di 120 milioni di lire per i lavori del porto turistico di Taranto.
Nazareno Dinoi sul Corriere del Mezzogiorno
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, sab 26 aprile
Adnkronos - ven 25 aprile
Adnkronos - ven 25 aprile
Adnkronos - ven 25 aprile
Adnkronos - ven 25 aprile
Adnkronos - ven 25 aprile
2 commenti
sergio di sipio
dom 19 gennaio 2014 02:59 rispondi a sergio di sipioIl Beato Illegale di Manduria ringrazia e si complimenta che il Cito sia ancora con noi e onestamente assolto.
attila
sab 18 gennaio 2014 12:05 rispondi a attilaALMENO CITO QUALCOSA DI BUONO PER TARANTO L'HA FATTA! E GLI ALTRI?