Leonardo ha mostrato ieri a rappresentanti istituzionali tra l’aeroporto di Grottaglie e il campo volo di Manduria, entrambi in provincia di Taranto, lo Spartan, l’aereo che in questi giorni sta ripetendo le prove in Puglia per testare la sua nuova capacità antincendio.
Lo Spartan -dichiara Leonardo- é già operativo o in fase di consegna in 18 Paesi per 19 operatori. Ad oggi il suo impiego ha superato le 250mila ore di volo in tutto il mondo. Il C-27J Fire Fighter é in grado di operare efficacemente anche a bassa quota e in condizioni meteo non favorevoli.
Agile, manovrabile e veloce, dotato di una moderna avionica digitale, una velocità massima di crociera di 325 nodi (602 Km/h), può decollare e atterrare anche su piste corte o semi preparate vicine ai luoghi d’intervento. Può quindi giungere più rapidamente e operare al meglio dove e quando gli altri mezzi antincendio, aerei o terrestri, non riescono ad arrivare. L’aereo, infine, può essere facilmente riconfigurato per compiti di trasporto, supporto umanitario, protezione civile, ricerca e soccorso.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Fino Conta
mer 13 novembre 07:59 rispondi a Fino ContaOttimo, così se cade la discarica è a 2 passi 😂
Lorenzo Libertà per la Marina
mer 13 novembre 07:22 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaEcco una seria opportunità che, con il Pnrr si poteva sviluppare con ritorno economico e lavorativo : il campo volo 😜 Ma come al solito l' elefante ha partorito il topolino... Gli alberi di via Mancini 🤣🤣 Opinioni