
Il comune di Manduria ha stipulato una convenzione con l’associazione “Accademia Kronos” di Uggiano Montefusco, per la fornitura di due operatori che svolgeranno le funzioni di ausiliari ambientali comunali.
Agli operatori ambientali sara affidata la vigilanza per la prevenzione dell’irregolarità concernenti la tutela dell’ambiente, degli animali, delle normative, dei regolamenti generali e delle ordinanze locali in materia. Gli ausiliari svolgeranno servizio di norma in coppia e in modo volontario a titolo gratuito, conseguentemente il servizio non darà luogo a costituzione di rapporto di lavoro. Il personale sarà in possesso di cognizione tecniche e pratiche necessarie allo svolgimento del servizio e opererà in uniforme regolarmente riconosciuta dagli organi competenti.
I volontari di Accademia Kronos avranno anche la qualifica di agenti accertatori con decreto del sindaco per cui in caso di accertamento di violazioni e/o irregolarità redigeranno verbali di constatazione e accertamento che verranno in tempo utile trasmessi al comando di polizia locale per gli adempimenti consequenziali. L’associazione comunicherà l’elenco dei volontari che saranno adibiti al servizio della convenzione e ogni variazione che per qualsiasi causa potrebbe verificarsi. Gli operatori che eserciteranno le funzioni di ausiliario ambientale saranno muniti di regolare copertura assicurativa le cui spese saranno a carico dell’associazione. Per lo svolgimento dell’attività di collaborazione e supporto il comune riconoscerà all’associazione una somma a titolo contributo spese onnicomprensivo pari a 1.350,00 euro per il periodo dal primo ottobre al 31 dicembre.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Capitano Ultimo
mer 4 ottobre 2023 03:52 rispondi a Capitano UltimoNon poteva essere diversamente, una delibera fatta su misura all’associazione vincitrice. Almeno se dovete regalare qualcosa agli amici degli amici accertatevi che le cose siano fatte bene. L’amministrazione ha verificato i requisiti richiesti? Assolutamente NO. Uno su tutti, l’amministrazione non può stipulare nessuna convenzione con associazioni che non siano ammessi al codice del Terzo settore. E l'associazione vincitrice non è tra queste, basta fare un semplice click sul portale ministeriale per verificarlo. Poi se vogliamo discutere anche degli altri requisiti, sono tutti illegittimi. Ma non è il solo servizio affidato illegittimamente. Speriamo che prima o poi qualcuno possa verificare o che l’opposizione faccia il suo dovere per il bene del paese e della legalità