Il tribunale della Corte d’appello di Lecce ha dimezzano la pena al manduriano Walter Modeo, imputato con altri pregiudicati della provincia di Brindisi per traffico internazionale di droga. Lo stupefacente, perlopiù cocaina ed eroina, secondo l’accusa proveniva dall'Olanda e dalla Turchia e transitava, attraverso autobus e camion, a Oria per poi venire smistata in tutta la Puglia e in provincia di Reggio Calabria.
Al 49enne manduriano, difeso nell’occasione dagli avvocati Lorenzo Bullo e Cosimo Micera, la presidente Teresa Liuni ha riconosciuto la circostanza attenuante per aver permesso alle forze dell’ordine di trovare e sequestrare nelle campagne di Manduria dove era nascosto, un ingente quantitativo di eroina (17 chilogrammi per un valore di circa 450mila euro). Per questo la giudice ha ridotto la pena a 4 anni di reclusione rispetto agli 8 anni inflitti nel primo grado di giudizio svolto con il rito abbreviato e quindi scontato di un terzo rispetto alla pena prevista di 12 anni. In appello è stata più che dimezzata anche la multa da pagare pari a 12mila euro (in primo grado erano 26mila euro).
Pubblichiamo di seguito la lettera che Modeo ha inviato al giornale a commento dell’esito del processo di appello.
«Mi sono state riconosciute le attenuanti grazie al mio personale contributo oggettivo ed economico, per un valore di circa 400.000 euro restituiti allo Stato. Successo ottenuto anche grazie all’encomiabile ricostruzione dei miei legali, avvocati Micera e Bullo che con professionalità sono riusciti a fere emergere la verità attribuendo le mie reali responsabilità verso lo Stato, il popolo e i cittadini di Manduria a cui chiedo scusa per i fatti accaduti con l’augurio che al mio ritorno possa integrarmi nella comunità manduriana ponendo finalmente la parola fine a questa brutta parentesi di vita e ricostruendo la mia quotidianità personale e sociale.
Il ringraziamento va anche alla presidente dottoressa Liuni che ha garantito con la sua professionalità un giusto processo.
Walter Modeo
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
TEO
ven 12 luglio 2024 11:37 rispondi a TEO400 mila euro restituiti allo stato ? Ma dove? Su cosa ? Mo l eroina serve allo stato? la solita "giustizia" italica.
Dario
sab 13 luglio 2024 01:57 rispondi a DarioSig Teo,probabilmente sarà il prossimo prodotto venduto dallo stato con dicitura,, NUOCE alla SALUTE,,
Valentino brunetti
mer 10 luglio 2024 11:57 rispondi a Valentino brunettiIl carcere, le malattie, mettono a nudo il maschio. Gente quaquaraqua.
Dylan
gio 11 luglio 2024 02:17 rispondi a DylanL albero purtroppo a volte ha un frutto che non è buono. Malattia o no Malattia