
Manduria torna a fare i conti con le polemiche legate al verde urbano. Dopo l’abbattimento delle 160 robinie e due pini secolari lungo viale Mancini, e dopo il taglio degli alberi in via per Sant’Antonio avvenuto nel dicembre 2023, l’amministrazione comunale ha autorizzato l’espianto di una quindicina di piante messe a dimora circa 5 anni fa collocate sul marciapiede antistante la nuova sede municipale.
L’intervento, eseguito senza un apparente motivo, non è passato inosservato. A sollevare dure critiche è stato il consigliere comunale di Area Civica Popolare, Domenico Sammarco, che in una nota dai toni accesi ha parlato di “ennesimo scempio ambientale” e ha definito la giunta Pecoraro “affetta da un’ossessione contro il poco verde superstite della città”.
Secondo Sammarco, la scelta di eliminare gli alberi davanti al municipio rappresenta “un gesto incomprensibile e grave” che si aggiunge a “una lunga serie di decisioni che stanno trasformando Manduria in una città sempre più brutta, spoglia, arida e sommersa dal cemento”.
Il consigliere ha sottolineato come, mentre in molti comuni si punta a piantare nuovi alberi, creare parchi e valorizzare i viali alberati per contrastare il caldo e migliorare la qualità della vita urbana, a Manduria si proceda “nella direzione opposta: distruggere ciò che resta”.
Non è mancato un riferimento al contrasto tra le zone curate e quelle abbandonate: “Sul marciapiede opposto, che costeggia il parco archeologico - denuncia il consigliere -, cespugli ed erbacce crescono indisturbati da mesi, senza alcuna manutenzione. Dove servirebbe attenzione regna l’incuria, mentre dove la natura dava respiro - conclude -, cala la scure dell’amministrazione”.
Infine Sammarco ha ricordato come durante la campagna elettorale fossero stati sbandierati principi di sostenibilità e tutela ambientale, accusando la maggioranza di averli traditi: “Questa città non perdonerà chi ha scelto di cancellare il suo verde”.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Maurizio Dinoi
oggi, gio 21 agosto 07:56 rispondi a Maurizio DinoiA proposito di Municipio,come mai i parcheggi che lo attorniano non hanno le strisce blu?
Dino Conta
oggi, gio 21 agosto 07:46 rispondi a Dino ContaMa come è possibile... alberi giovani fatti fuori cosi.... incredibile... SINDACO PIANTA FICHI D'INDIA E SIEDITI SOPRA