
Se ne parla da qualche mese, ma solo negli uffici comunali, tra gli assessori e gli addetti ai lavori. La “EnibioCH4in Jonica Srl” con sede a Manduria sulla strada per Francavilla Fontana, ha presentato richiesta di “parziale riconversione a biometano e di modifica del piano di alimentazione dell’impianto a biogas”. La notizia è stata resa nota ieri con pubblicazione da parte del Comune di Manduria dell’invito per una conferenza di servizi indirizzata all’Arpa, Provincia di Taranto, Vigili del fuoco, Asl, Spesal e naturalmente l’impresa investitrice.
La produzione di energia da biometano permetterà all’azienda di accedere alle agevolazioni previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’autorizzazione, però, ha già avuto il freno di Arpa Puglia che il 19 dicembre sorso ha concluso così la verifica del progetto: «allo stato degli atti, considerando le criticità rilevate, nell’interesse pubblico di tutela ambientale, si conferma la valutazione tecnica negativa». Per l’agenzia regionale per l’ambiente, quindi, l’impianto non sarebbe salubre “nell’interesse pubblico e per la tutela”.
Alla luce di questo la pratica dovrà essere rivalutata dagli stessi uffici che potranno rivedere con prescrizioni o respingere definitivamente il progetto. «Il biogas – si legge sul sito internet della società investitrice con sede a Bolzano -, è una miscela di vari tipi di gas che viene prodotta attraverso il processo di fermentazione anaerobica di materiali organici di origine agricola. Per la produzione di energia elettrica ricavata da biogas vengono utilizzati, nella maggior parte dei casi, prodotti provenienti dall’industria agricola, come per esempio il mais e il sorgo».
Ad oggi, il gruppo FRI-EL ha sviluppato, realizzato e acquisito 25 centrali (2 al di fuori del perimetro Fri-El Green Power), con una capacità totale di circa 24,50 MW. La Divisione Biogas è stata gestita, sviluppata e amministrata attraverso la società affiliata FRI-EL Biogas Holding S.r.l., ed era quindi il leader di mercato in Italia nella produzione di biogas di origine agricola. Recentemente, FRI-EL Biogas Holding S.r.l. è stata venduta alla Ecofuel S.p.A., controllata da ENI S.p.A., anche se la FRI-EL Biogas continua a gestire 4 impianti in Italia.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.