Le foto
Orecchiette mantecate e crostata al Primitivo
Orecchiette mantecate e crostata al Primitivo | © n.c.Ingredienti per 4 persone
600 gr di orecchiette fatte in casa
mezza scamorza affumicata
300 gr di mozzarella
1 l di passata di pomodoro
300 gr di macinato di vitello
3 foglie di basilico
formaggio grattuggiato
olio d'oliva, cipolla, sale e mezzo bicchiere di vino
Soffriggete olio e cipolla, aggiungere il trito di carne e sfumare col vino. unire la salsa, salate e portate a cottura. In un tegame portate a bollore l'acqua salata, mettere le orecchiette, appena la pasta è cotta scolatela lasciando un pò d'acqua di cottura e unite il ragù, la scamorza e la mozzarella fatte a dadini. Rimettetela sul fuoco e girate energicamente, quando inizia a sciogliersi il tutto unite il formaggio grattuggiato e il basilico. servire a tavola bollente.
Vino Consigliato: Primitivo " COTTABO" Dell' Azienda Agricola " VIGNE MONACHE"
CROSTATA ALLA MARMELLATA DI UVA PRIMITIVO
300 gr di farina
2 uova
150 gr di burro
100 gr di zucchero
la buccia di un limone grattuggiata
1 cucchiaino di lievito
una manciata di mandorle affettate ,, un cucchiaio di rhum
e 4 o 5 cucchiai di marmellata
Ingredienti per fare la marmellata di Uva Primitivo
Prendete 1 kg di uva primitivo meglio se (chiamata comunemente da noi) "rascioppa" lavata, mettere 300/400 gr di zucchero in una capiente casseruola e portate a bollore per 1 ora, quando la marmellata si sarà attaccata alle pareti dela pentola , spegnete e passatela con un passatutto, dopo è pronta per essere invasata.
Ora preparate la pasta frolla, disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, il burro sciolto a temperatura ambiente,le 2 uova, la buccia del limone e il lievito. amalgamate il tutto, formate una palla che metterete a riposo nella pellicola per mezz'ora. Trascorso il tempo, prendete la palla e stendetela su un foglio di carta da forno, adagiatela su uno stampo e stendete uno strato di marmellata, se volete aggiungere un cucchiaio di rum e una manciata di mandorle bianche affettate. Con una rondella fate delle strisce di pasta frolla e stendetele sulla marmellata. Mettere in forno a 180 gradi per mezz'ora. Servitela tiepida con una spolverata di zucchero a velo.
Mariarosaria Maci
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, sab 26 aprile
Adnkronos - ven 25 aprile
Adnkronos - ven 25 aprile
Adnkronos - ven 25 aprile
Adnkronos - ven 25 aprile
Adnkronos - ven 25 aprile