«Uniamoci tutti in preghiera per accompagnare il nostro caro Padre Gabriele che ci ha lasciati per raggiungere il Padre». E' uno dei tanti saluti dei tantissimi manduriani che hanno conosciuto e amato padre Gabriele Maccariello, deceduto oggi nella chiesa della Madonna del Parto a Mergellina (Na), sua terra d'origine.
Si stava preparando a celebrare la santa messa quando si è accasciato stroncato da un infarto.
Aveva 79 anni, gran parte dei quali vissuti a Manduria dove ha servito nella chiesa di San Michele Arcangelo. Tre anni fa fu allontanato contro la sua volontà dalla città Messapica che amava. Da allora non aveva mai abbandonato i contatti con i tanti manduriani con i quali aveva costruito amicizie e nutrito affetto.
Padre Gabriele seguiva da lontano le vicende di Manduria e spesso contattava la nostra redazione per intervenire sui fatti che accadevano in città. Tra questi a colpirlo particolarmente è stata la vicenda dei bulli che hanno mobbizzato il povero Antonio Stano. Particolarmente addolorato è stato per la fine che ha fatto la “sua” chiesa di Sant'Angelo, da tre anni ingabbiata in un’impalcatura allestita dopo i danni, mai riparati, causati da una tromba d'aria. .
Tutti noi de La Voce di Manduria esprimiamo profondo dispiacere per la perdita del combattivo religioso e ci uniamo al dolore della sua famiglia e dei suoi parrocchiani.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
11 commenti
malinconico salvatore
ven 24 settembre 2021 03:37 rispondi a malinconico salvatoremi ricordi la mia infanzia ,padre Gabriele sto parlando degli anni 70 quando eri a palma campania na presso il convento servi di maria ,noi eravamo un gruppo di ragazzini troppo vivaci , e tu per tenerci buoni ci concedevi il campetto e farci giocare a calcio ,eri una persona veramente eccezionale R.P:i.
Anna Curri
sab 18 settembre 2021 07:07 rispondi a Anna CurriPersona eccezionale, e dal cuore d'oro è stato il mio prof di religione è riuscito a fare interessare tutta la classe e a tenerci uniti. Era uno di noi sempre vicino a tutti pronto ad aiutarci. Sarai sempre nel nostro cuore Riposa in pace?????
Margherita Brunetti
ven 17 settembre 2021 07:56 rispondi a Margherita BrunettiCon te ho conosciuto "l'associazione cattolica" e nonostante le mie marachelle, il giorno del mio matrimonio mi hai fatto il regalo piu bello, volevo fossi tu a celebrarlo e così è stato. Grazie per tutto quello che mi hai insegnato. Riposa in pace !
Cricoriu
ven 17 settembre 2021 05:06 rispondi a CricoriuQuando la chiesa era aggregazione delle persone. Ricordo che a Sant' Angelo la domenica no si putia trasiri... Ora? Certi preti non pensano minimamente le persone più bisognose....Batunu solu allu sordi...Ogni riferimento è puramente casuale.....Riposa in pace Padre Gabriele
Giuseppe My
ven 17 settembre 2021 09:13 rispondi a Giuseppe MyQuanto cammino percorso insieme, quanti ricordi, quanta tristezza per vicende che non avresti mai dovuto vivere, quanta generosità, quanto affetto, quanti insegnamenti. Rimane il grande ricordo di un uomo, di un amico, sacerdote Servo di Maria esemplare. Oggi Ti salutiamo con tanto dolore e tristezza nel cuore, ma felici di averti conosciuto. Buon viaggio amico mio, sarai sempre nei nostri cuori
Antonio Dinoi
ven 17 settembre 2021 07:53 rispondi a Antonio DinoiPersona stimata e cara ai tanti che hanno avuto la gioia di poterla conoscere e magari collaborare. Ringraziamo lui, e per coloro che credono il Signore, per avuto Padre Gabriele al servizio della comunità manduriana. Non ha mai negato la su collaborazione, il suo sostegno e il suo aiuto anche a chi, e ricordo anni in cui non era scontato che ciò avvenisse ma anzi era complicato farlo, non era vicino alla comunità ecclesiastica. Lui mi ha fatto conoscere, io ragazzo appena adolescente, "A LIVELLA" del grande TOTO' testo a lui molto caro. I tanti semi da lui gettati senz'altro sono germogliati in tanti ragazzi e famiglie di Manduria. Manduria e i manduriani dovrebbe ricordarlo come merita.
Leonardo Moccia
ven 17 settembre 2021 11:29 rispondi a Leonardo MocciaUn prete giusto che amava e conosceva l'animo dei giovani. Indimenticabili le sue iniziative che per un tempo hanno suonato le corde della vita cittadina di Manduria. Come non ricordarmi del mio matrimonio che ha celebrato proprio lui, venendo da Saviano e rompendo pure la macchina. In quel tempo era stato trasferito in Campania la prima volta, ma è tornato nell'amata Manduria a distanza di pochi anni. Ha trasmesso grandi valori ai fortunati che l'hanno conosciuto.
Maria Sabatelli
ven 17 settembre 2021 06:36 rispondi a Maria SabatelliQuanti ricordi legati alla sua presenza nella parrocchia dove sono cresciuta! Sacerdote amico e guida di tanti ragazzi in anni un po' turbolenti per la gioventù manduriana. R.i.p.??
Fabio Dinoi
ven 17 settembre 2021 06:19 rispondi a Fabio DinoiUn grande Sacerdote padre di noi tutti Manduriani. Amatissimo nella sua Manduria come non ricordare i presepi viventi, il venerdì Santo vivente e tante altre cose. Alla comunità Manduriana mancherà molto. Condoglianze alla famiglia
parrocchiano
gio 16 settembre 2021 09:15 rispondi a parrocchianoriposa in pace, e grazie per tutto quello che hai fatto per tutti noi........
Paola Pichierri
gio 16 settembre 2021 09:12 rispondi a Paola PichierriResterai sempre nei nostri cuori. Grazie per tutto quello che hai fatto per me e tutti i manduriani